Photoshop CS: come creare una maschera di livello

di Michela Chessa difficoltà: facile

Photoshop CS: come creare una maschera di livelloLeggi Photoshop CS è un programma di grafica creativa tra i più potenti attualmente in circolazione. Le possibilità offerte da questo software sono praticamente infinite, qui di seguito spiegherò brevemente uno degli strumenti principali nella lavorazione delle immagini con Photoshop CS, ossia la creazione di una maschera di livello.

Assicurati di avere a portata di mano: Photoshop CS

1 Innanzitutto è importante capire di che cosa si tratta: una maschera di livello è un'immagine in scala di grigio, grazie alla quale è possibile andare a coprire delle parti della fotografia che abbiamo deciso di mascherare e lasciarne in rilievo delle altre. Il colore nero vi permetterà di mascherare, e dunque nascondere della parti dell'immagine, mentre il colore bianco le riporterà in evidenza.

2 Per creare una maschera di livello dovete aprire il programma Photoshop CS, importare l'immagine che intendete mascherare, la quale vi comparirà di lato in basso a destra nella palette livelli, quindi sbloccarla cliccandoci due volte sopra con il pulsante sinistro del mouse. Ora, dopo aver selezionato il livello con la foto da modificare, andate in alto nel menù "Livello" e selezionate l'opzione "Maschera di livello", quindi "Mostra tutto". In alternativa in basso a destra sotto i livelli c'è l'apposita icona, la seconda da sinistra, se passate sopra il mouse vi comparirà la seguente dicitura: "Aggiunge una maschera di livello".

Continua la lettura

3 Creando la vostra maschera comparirà, di fianco all'immagine da modificare, un livello che vi apparirà completamente bianco, è proprio su questo che bisognerà lavorare solo con il colore nero per poter nascondere gli elementi della foto.  L'utilità di questo strumento vi risulterà più chiara andando a creare due livelli con due foto e mascherandone uno, in questo modo vi renderete conto che andando a selezionare con il pennello nero la vostra maschera di livello, sarete in grado di cancellare alcune parti della prima immagine, mettendo così in evidenza quelle del livello sottostante Approfondimento Come restaurare una foto antica con Adobe Photoshop CS3 (clicca qui) La cosa interessante è che questa è, per l'appunto, una mascheratura, che permette di nascondere ma non cancella le parti dell'immagine che abbiamo deciso di celare.  Sono molte le situazione nelle quali è utile sfruttare questo strumento, ad esempio quando vogliamo applicare un effetto solo su una parte della fotografia.  Per fare un esempio pratico: se vogliamo che un' immagine mantenga solo alcune parti a colori ed il resto in bianco e nero, possiamo aprire la foto, duplicarla ed applicare sulla copia l'effetto bianco e nero (Menù Immagine, poi Regolazioni ed infine Bianco e nero), quindi creare una maschera di livello su quest'ultima e cancellare con il pennello nero le parti che vogliamo lasciare colorate del livello sottostante.  Provate anche voi, sperimentate e buone creazioni!. 

Come realizzare l'effetto fumetto con Photoshop CS5 Come dissolvere un'immagine con Photoshop Come clonarsi con Photoshop Come scontornare un immagine con Photoshop

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili