I migliori antivirus disponibili

di Antonio Pellegrino difficoltà: media

I migliori antivirus disponibili Più un sistema operativo è utilizzato, maggiore saranno gli attacchi a cui esso è sottoposto. I virus sono semplici programmi che vengono creati per infettare il nostro computer e danneggiare in maniera leggera o pesante i nostri dati e l'utilità del PC stesso. La maggior parte dei virus esistenti, sono creati per il sistema operativo Windows in quanto, soprattutto nell'Europa Occidentale, conta di moltissimi utilizzatori. C'è chi ipotizza anche che i virus siano creati dalle stesse società produttrici degli antivirus, ma sono ipotesi che non hanno nulla di fondato. Vediamo assieme come scegliere tra i migliori antivirus disponibili.

1 Prima di tutto dobbiamo capire se si ha intenzione di spendere del denaro sugli antivirus oppure sceglierne uno gratuito che garantisce una protezione base sui nostri dati. Di antivirus free ve ne sono davvero tanti in commercio e se utilizzati con un corretto uso di internet e installando con una certa attenzione i programmi scaricati, riescono a dare una buona sicurezza al PC. La causa principale che porta a prendere virus è il P2P. Spesso scarichiamo musica, film e diversi files e programmi che si spacciano per quello che cerchiamo e invece sono virus; quindi bisogna cercare di capire ciò che scarichiamo dalla rete e ciò che andiamo ad installare. Un consiglio è quello di evitare l'installazione di programmi che si annidano all'interno di altri programmi scaricati, quando si dà la possibilità di spuntare l'installazione di altri programmi è meglio evitare.

2 Oggi ogni antivirus free mette a disposizione una versione gratuita e una versione a pagamento dello stesso, la differenza sta nel grado di sicurezza che danno le due versioni. Sicuramente il più famoso e efficace antivirus a pagamento è il Norton che nelle ultime versioni ha dimostrato anche una certa leggerezza nella sua esecuzione, permettendo di non appesantire più di tanto il PC. Oltre al Norton tra gli antivirus a pagamento ricordiamo anche Panda e BitDefender. I 3 antivirus citati si aggirano dai 50 ai 70€

Continua la lettura

3 Ma vi sono versioni gratuite che riesco a dare una buona protezione e che ormai hanno riscosso una certa fama e sono i maggiori utilizzati ad oggi.  In particolare i migliori tra essi, sia per leggerezza nell'esecuzione, sia per capacità di riconoscimento virus e loro derivati, sono in ordine personale di efficacia: Avast, AVG e Avira Antivir.  Approfondimento Come Fare Una Scansione Sui File Con Piu' Antivirus (clicca qui) Quest'ultimo spesso mi ha dato problemi di aggiornamento, mentre non ho mai avuto problemi con Avast che mantiene anche una certa semplicità nella gestione sulla scansione e sugli aggiornamenti e una grafica migliore.  AVG è consigliato anche per computer non di ultima generazione permettendo una maggiore velocità di esecuzione senza appesantirlo molto.. 

Come aggiornare Avast Antivirus I 3 migliori antivirus free Come testare l'efficacia di un antivirus Come proteggersi dai virus su Mac

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili