Come utilizzare il comando scala di AutoCad

di Umberto Moretti difficoltà: facile

Come utilizzare il comando scala di AutoCad Come fa intuire il nome, questo comando o input, serve per scalare gli oggetti, cioè diminuirne o aumentarne le dimensioni, conservando comunque le proporzioni degli oggetti scalati. Esso, oltre all'input di scala normale, ha due varianti. La prima è Copia e la seconda è Riferimento. Vedremo più avanti queste due varianti. Entrambe le funzioni di AutoCad possono essere molto utili in determinate situazioni o contesti.

Assicurati di avere a portata di mano: Software AutoCad 2009

1 Come utilizzare il comando scala di AutoCad Avvia il programma AutoCad 2009. All'avvio clicca sul browser menù, la "A" grande (sta per Autodesk) posizionata in alto a sinistra del monitor, successivamente clicca sul menù "edita" e una volta aperto il menù a tendina clicca su "scala".


C'è un modo più veloce per selezionare il comando, ed è quello di inserirlo direttamente dalla "barra dei comandi" posta in basso. Quindi digita qui il nome dell'input e premi invio sulla tastiera. Vediamo ora di utilizzare direttamente il comando dall'icona nella barra delle applicazioni, in modo da velocizzare ulteriormente l'ordine che diamo al programma. Clicca quindi sul simbolo corrispondente come riportato in figura.

2 Come utilizzare il comando scala di AutoCad Disegna un rettangolo con l'omonimo tasto. Ora devi digitare l'input scala e selezionare il quadrilatero che hai creato premendo invio per confermare (al posto del tasto invio potete anche semplicemente cliccare con il tasto destro del mouse in un punto qualsiasi dello schermo, è uguale). A questo punto devi selezionare un punto base. Ti consiglio di fare un click su uno spigolo della figura, come puoi vedere nell'immagine, ed ora basterà inserire il fattore di scala, per esempio se inserisci "2", vorrà dire ingrandire il rettangolo del doppio dell'originale, se invece inserisci un valore inferiore ad "1", il rettangolo verrà ridotto. Prova entrambi i casi così ti renderai conto.

Continua la lettura

3 Come utilizzare il comando scala di AutoCad Analizziamo ora la funzione, copia del comando scala.  Digita "scala", poi seleziona il rettangolo e premi il tasto destro per confermare.  Approfondimento Come utilizzare il comando copia di AutoCad (clicca qui) Ora devi selezionare il punto base facendo clic in un vertice qualsiasi, digita "c" che sta ad indicare la parola copia, come ti suggerirà il programma, e premi di nuovo il tasto destro.  Adesso devi inserire il fattore di scala, ad esempio 1,5, una volta immesso il fattore puoi premere invio.  Con questa variante del comando scala, noi possiamo creare la stessa figura che abbiamo selezionato, ma ingrandita tanto quanto il fattore immesso.  Nel nostro caso il fattore era 1,5, quindi otterremo una figura ingrandita di 1,5.  Guarda la figura.. 

4 Un'altra funzione dell'imput scala è il riferimento. Questa modalità consente di scalare un oggetto selezionato, in base ad una lunghezza di riferimento. Ad esempio un lato di un rettangolo selezionato, con questo comando, può essere ingrandito di quanto si vuole, o al contrario, rimpicciolito. Puoi usare questo comando per ingrandire un particolare costruttivo di un progetto e per metterlo in evidenza, oppure semplicemente per ingrandire o portare in scala un disegno fuori scala. Insomma, per poter sfruttare queste potenzialità del software occorre un po' di pratica, ma presto vi renderete conto di quanto facile sia. Inoltre scoprirete che le applicazioni sono molte e sempre tutte utili e interessanti.

Non dimenticare mai: Tanto esercizio

Come scalare oggetti in autocad con riferimenti precisi Come utilizzare il comando specchio di AutoCad Come utilizzare il comando raccordo di AutoCad Come utilizzare il comando multilinea di AutoCad

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili