Come trasformare immagini JPG in PDF

di Vincenzo Basile difficoltà: facile

Come trasformare immagini JPG in PDF A quanti di noi è capitato di aver bisogno di trasformare delle immagini (documenti appena scannerizzati) in pdf e mandarli magari ad un medico via fax oppure a qualche ufficio perché documenti molto importanti? A me è capitato e tuttora capita ancora. Per fortuna ho trovato un programmino semplice e veloce.

1 Come trasformare immagini JPG in PDF Andate sul sito http://www.compulsivecode.com/ e poi andate nella sezione projects (progetti) e infine scegliete "JPEG to PDF - (now Image to PDF) Last updated on 03-22-2011".
Appena la pagina si sarà caricata cliccate su "JPEG to PDF (Click here to download)" per scaricare sul vostro pc il programma. Non temete, il programma è zippato ed è di soli 81kb.


2 Come trasformare immagini JPG in PDF Una volta scompattato l'archivio con winzip o winrar o 7zip e avviato il programma vi ritrovere questa schermata:

Come vedete anche se la GUI (Graphic User Interface) è molto semplice permette di usufruire al meglio delle funzioni del programma. Iniziando da sinistra abbiamo:
"Image Files": qui potremo aggiungere e rimuovere le immagini che saranno trasformate in PDF.
"Unit of Measure": qui si sceglie l'unità di misura se pollici (inches) cm o mm.
"Output PDF Files": qui dobbiamo impostare la cartella di destinazione scegliere se il programma dovrà creare tanti pdf quante sono le immagini in lista o se creare un PDF unico inserendo il nome.

Continua la lettura

3 Passiamo ora ad altri importanti settaggi: "Page Size Settings"
"Match Image Size Margins": ovvero deve rispettare le dimensioni delle immagini in più lo spazio definito dai margini.
"Specify page size": dovrete inserire le dimensioni della pagina.
"Shrink Over-Sized Images to Page Area": adatta le immagini troppo grandi all'area della pagina.
"Enlarge Small images to Pages Area": ingrandisci le piccole immagini all' area della pagina (non consigliato se non volete un ingrandimento delle immagini).. 

4 Gli ultimi settaggi sono:
"Margins": qui inserirete i margini per i 4 lati del foglio (sopra, sotto, destra e sinistra)
"Image position": scegliete come posizionare le immagini se centrate nella pagina o posizionate in altro a sinistra (nell' angolo)
Una volta che avrete settato tutto secondo le vostre esigenze e preferenze (ovviamente dovrete aver inserito qualche immagine), non vi resta altro da fare che cliccare sul pulsante "Save PDF.

Non dimenticare mai: fate alcune prove fino a trovare i settaggi più adatti alle vostre esigenze

Come editare pdf Come memorizzare le pagine web in un solo file Come ridimensionare un file PDF Imparare ad utilizzare Adobe Indesign

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili