Come stampare su un unico foglio più pagine di un documento PDF

di Chantal Soddu difficoltà: facile

Come stampare su un unico foglio più pagine di un documento PDF   adobe.com Spesso si ha la necessità di stampare un documento per leggerlo più facilmente o per averlo a portata di mano. Non è però necessario usare un foglio per ogni pagina che si deve stampare.Adobe Acrobat Reader infatti da la possibilità di stampare più pagine in un unico foglio A4 personalizzando sia la quantità che i dettagli di stampa. Ecco la guida che spiega passo passo come mettere in pratica la stampa multipla di un documento pdf in modo semplice e veloce.

Assicurati di avere a portata di mano: Adobe Reader

1 Come stampare su un unico foglio più pagine di un documento PDF   adobe.com Dopo aver aperto il documento PDF che si desidera stampare con Adobe Reader, cliccare su menu "File" e successivamente sulla voce "Stampa" (Print se la versione è in inglese), si aprirà la finestra di stampa nella quale si potranno visualizzare varie impostazioni.
Prima di ogni altra cosa, seleziona la stampante che si vuole utilizzare, molte opzioni infatti variano in base al tipo di stampante selezionata. Per scegliere la stampante andare nel menu a tendina che si trova nella parte superiore della finestra di stampa e cliccare sulla voce corrispondente.

2 Come stampare su un unico foglio più pagine di un documento PDF Per selezionare l'impostazione che ti permette di stampare più pagine in un solo foglio, cliccare sulla voce "Multiple"
In questa sezione si possono impostare in numero di pagine che di desidera stampare per ogni foglio A4. La scelta può essere personalizzata, ovvero è possibile decidere quante pagine per foglio stampare in base alle proprie esigenze, oppure è possibile utilizzare le opzioni predefinite dal programma. Spesso viene utilizzata l'opzione 2 per foglio in verticale che da la possibilità di prendere appunti accanto alle miniature delle stampe. Comunque in entrambe i casi, comparirà a destra l'anteprima della stampa, cosi da poter controllare e poter scegliere la giusta impostazione, cliccando sulle frecce sotto l'anteprima sarà possibile scorrere l'intero documento.

Continua la lettura

3 La schermata "Multiple" offre ulteriori opzioni per ottimizzare e personalizzare la stampa.  È possibile impostare l'orientamento delle pagine nel foglio in orizzontale oppure in verticale per facilitare la lettura delle pagine stampate.  Approfondimento Come stampare in nero con cartuccia a colori (clicca qui) Inoltre è possibile scegliere l'opzione di stampa in "fronte retro" ma la vostra stampante deve supportare questa specifica funzione oppure sarà necessario reinserire manualmente i fogli nel giusto ordine dopo averli stampati per poter stampare sul retro.  In aggiunta per facilitare la lettura e delimitare la stampa, è possibile aggiungere un bordo ad ogni foglio.. 

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Per scaricare Acrobat Reader

Come stampare con Mac Imparare ad utilizzare Adobe Acrobat Come stampare in PDF Come stampare una pagina Html

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili