Come Scrivere Il Simbolo Di Radice Quadrata Direttamente Con Il Pc

di Leonardo Bucarelli difficoltà: facile

Come Scrivere Il Simbolo Di Radice Quadrata Direttamente Con Il Pc Benché il PC sia stato ideato per permetterci di scrivere ed effettuare qualsiasi tipo di operazione, molti simboli, soprattutto nell'ambito matematico, non trovano spazio sulla sua tastiera. Come fare per scrivere, però, il simbolo della radice quadrata direttamente con il tuo PC? Nella presente guida vediamo come procedere, in particolare, per la radice quadrata, ritenendo la procedura applicabile anche per altri caratteri speciali.

Assicurati di avere a portata di mano: PC con Windows

1 Trovarsi di fronte alla necessità di scrivere, sia online che su un documento word, il simbolo di radice quadrata e non sapere come fare, può davvero essere molto fastidioso. Sembra impossibile, ma tramite una semplice combinazione di tasti puoi risolvere il problema in maniera definitiva.

2 Come Scrivere Il Simbolo Di Radice Quadrata Direttamente Con Il Pc Per prima cosa accendi il tuo computer. Fatto questo, clicca sulla voce "Start" (o comunque, per i sistemi operativi più recenti, l'icona di Windows in basso a sinistra) e poi premi su Esegui, come mostrato in figura.

Continua la lettura

3 Come Scrivere Il Simbolo Di Radice Quadrata Direttamente Con Il Pc Fatto questo, si aprirà una finestra dove sarà necessario scrivere, tutto maiuscolo, la parola "charmap", cliccando poi il tasto invio.  A questo punto si aprirà un'ulteriore schermata, dove potrai visualizzare tutti i caratteri speciali disponibili per il tuo PC.. 

4 Come Scrivere Il Simbolo Di Radice Quadrata Direttamente Con Il Pc Scorrilo per intero fino a raggiungere il simbolo cercato. Selezionalo con il mouse, clicca sul tasto destro ed effettua la copia del simbolo. Fatto questo, ti basta aprire il tuo documento originario (sia online che non) ed effettuare un semplice copia incolla. In questo modo avrai scritto il simbolo di radice quadrata direttamente con il tuo computer.

5 Prima di chiudere, qualche piccolo consiglio operativo sull'utilizzo di questo strumento, scoperto con l'esperienza.
1) Tutti i caratteri copiati precedentemente, che non sono stati eliminati dalla casella Caratteri da copiare, verranno copiati insieme ai nuovi caratteri selezionati. Quindi occorre ricordarsi di svuotare, quando necessario, la casella.

2) Se un certo carattere personalizzato non viene visualizzato correttamente in un documento, potrebbe essere che non è supportato dal tipo di font in uso. Occorre quindi selezionarlo nel nostro documento, provando a cambiare il relativo font, in modo che corrisponda a quello a cui è stato collegato in Mappa caratteri.

Spero che questa guida vi sia tornata utile, e che adesso sia più semplice riuscire a scrivere nei vostri documenti il simbolo di radice quadrata, e anche altri simbolo che fino ad oggi sembravano ingestibili!

Non dimenticare mai: In alternativa con la combinazion di tasti "U" più "221A" puoi ottenere il medesimo risultato

Come decifrare un codice QR sul computer Twitter: come funziona e come si usa Come aggiungere caratteri simpatici sul tuo pc I segreti della tastiera del computer

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili