Come scoprire le cartelle nascoste

di Fabio Cuoco difficoltà: facile

Come scoprire le cartelle nascoste Molto spesso, alcuni files o cartelle di sistema sono nascoste e, quando dobbiamo utilizzarli per seguire una procedura, non riusciamo mai a trovarli. Altre volte, invece, su PC condivisi, non volete che altri utenti siano in grado di consultare i vostri files. Ecco la procedura per scoprire i files nascosti ed anche quella per nasconderli.

Assicurati di avere a portata di mano: PC con Win XP/Vista/7

1 Come scoprire le cartelle nascoste Se stiamo cercando un file nascosto sul nostro PC, dobbiamo innanzitutto sapere qual è la sua directory, od, almeno, una parte o tutto il suo nome, utilizzando lo strumento di ricerca che apparirà in basso, cliccando su "start" dalla barra delle applicazioni.

2 Come scoprire le cartelle nascoste Per rendere visibile, adesso, tutti i files nascosti del PC, dobbiamo aprire il menù dal tasto "start" e selezionare il "Pannello di controllo", che si trova nella seconda colonna, quella di colore blu scuro, se state utilizzando Windows 7 o Vista, altrimenti, con Windows XP, dovrebbe apparire tra prime voci della colonna. In alternativa potete utilizzare la scorciatoia, non valida per Win 7/Vista, premendo il tasto della finestrella windows, di fianco al tasto "Ctrl" ed la lettera "P".

Continua la lettura

3 Come scoprire le cartelle nascoste Una volta aperta la finestra del Pannello di controllo, nel caso di Win 7/Vista, accertatevi che in alto a destra, in corrispondenza della voce "Visualizza per", non sia selezionato "Categoria" ma una tra le due opzioni "Icone grandi" o "Icone piccole", mentre per Win XP, la visualizzazione è unica.. 

4 Come scoprire le cartelle nascoste A questo punto, selezionate l'icona "Opzioni cartella" e si aprirà un nuovo cruscotto che presenterà tre linguette, selezionate quella centrale, con scritto "Visualizzazione". Si presenterà, adesso, una schermata con un riquadro centrale pieno di quadratini e cerchietti da spuntare, voi dovrete semplicemente andare col vostro cursore su "Cartelle e file nascosti" e selezionare "Visualizza cartelle, file e unità nascoste". Cliccate su "OK" e chiudete tutte le finestre.

5 Come scoprire le cartelle nascoste A questo punto, avrete a disposizione tutti i files presenti sul PC, anche quelli nascosti, che potrete trovare nei modi indicati al passo 1. Ricordate, però, che in caso di computer condivisi, cercando cartelle e file nascosti non creati da voi, potreste ledere la privacy altrui.

6 Come scoprire le cartelle nascoste Vi starete chiedendo, a questo punto, come si fa a nascondere un file od una cartella, ma sappiate che la procedura è molto più semplice. Cliccate col tasto destro sull'icona del file che volete nascondere e selezionate, dal menù contestuale, la voce "Proprietà", ossia l'ultima dell'elenco. Nella finestra che si aprirà, in basso, in corrispondenza della voce "Attributi", spuntate in quadratino a fianco alla parola "Nascosto", cliccate su "OK" ed il gioco è fatto.

Non dimenticare mai: seguite attentamente i passaggi non violate la privacy altrui su PC condivisi

Come visualizzare file nascosti Come creare e mostrare file e cartelle nascoste in Ubuntu Come mostrare le cartelle nascoste in Windows Come utilizzare le icone nascoste di Windows 7

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili