Come scaricare musica da internet senza usare programmi presenti nel pc

di Fabrizio Ferrara difficoltà: media

Come scaricare musica da internet senza usare programmi presenti nel pc Per scaricare musica, in genere si usano programmi client che si prelevano dal web e, a volte, si installano sul computer con la funzione di client. A volte, tuttavia, è possibile scaricare musica senza dover installare nulla, senza dover ricorrere ad alcun programma sul computer, semplicemente rivolgendosi a servizi di conversione online oppure a siti web. Ecco come procedere.

Assicurati di avere a portata di mano: Siti di conversione online o "Repository" di mp3

1 Una prima strada è quella di usare la conversione dei video ospitati su YouTube. Occorre segnarsi il link del video ed incollarlo sul web service di conversione. Funziona così il sito “Clip Dj ”. Nella maschera di ricerca occorre digitare l’indirizzo della canzone ricercata o il nome dell’artista che ci interessa, e ci verranno mostrati i risultati: potremo scaricare le canzoni in formato mp3 o ringtone (suoneria per cellulare). Simile “Listentoyoutube ” e “Youtube-mp3 ” che, a seguito della conversione, forniscono il link per il download della canzone suggerita e poi la possibilità di condividere il link o sui social network oppure di incorporare un modulo per il download nel nostro sito web come “servizio” per i nostri visitatori.

2 Altra possibilità di scaricare musica usando internet è quello di rivolgersi a repository di musica ed mp3. Il migliore è “Dindalau ”. Questo portale consente di richiedere una canzone e di valutare le canzoni già richieste da altri e messe a nostra disposizione. Cliccando su un link di una canzone, ci vengono suggerite 3 voci: Ascoltare (anteprima), Scaricare (download), Suoneria (per i cellulari). “Jamendo ” ospita musica di artisti emergenti: si possono registrare e caricare la loro musica. Gli utenti potranno scaricarla o ascoltarla o condividerla su social network e siti web. Possono registrarsi anche gli utenti finali per creare le loro playlist e creare un bookmark delle loro web radio preferite.

Continua la lettura

3 Su “NewAlbumReleases ”, invece, è possibile collegarsi e scaricare interi album musicali o le canzoni singole che più ci interessano.  La musica è sia free che di artisti famosi, evidentmente coperta da diritto d’autore e riguarda diverse sezioni: folk, rock, pop, jazz e blues, metal.  Approfondimento Come scaricare la musica da youtube con VidToMp3 (clicca qui) Ovviamente ci sono anche siti web che offrono musica free come “Archive.org ” in cui sono presenti canzoni o opere d’ingegno musicale sulle quali siano scaduti i diritti d’autore o che siano state concesse da autori musicali o da case discografiche minori.. 

Non dimenticare mai: Attenzione a non scaricare o convertire musica coperta dal diritto d'autore

Come scaricare musica MP3 da YouTube Come scaricare musica da Internet legalmente I migliori programmi per scaricare musica Come scaricare legalmente la musica in modo gratis

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili