Come scaricare e stampare le mappe di Google Maps

di Veronica Marangone difficoltà: facile

Come scaricare e stampare le mappe di Google MapsLeggi Devi andare in un posto e non hai il navigatore satellitare? Vorresti sapere di preciso come raggiungerlo, scegliendo la strada che più ti conviene senza perderti guardando una cartina? Puoi pianificare ogni tuo spostamento con uno strumento messo a disposizione dal sito internet di Google, ovvero Google Maps. Con poche e semplici mosse si può ricreare il percorso dal punto di partenza a quello di arrivo, scegliendo le alternative e le opzioni sulle mappe, dopodichè non rimane che scaricare e stampare la mappa per portarla con se in auto.

1 La prima operazione da fare è accedere alla pagina di Google maps da quella principale di Google. In alto, nella barra di Google, cliccare sulla sezione maps. Si aprirà davanti a voi una pagina con una carta geografica sulla destra e una sezione sulla sinistra per cercare le località che più interessano. In questa sezione appaiono anche quattro pulsanti fondamentali: indicazioni stradali, i miei luoghi, il simbolo della stampante e il simbolo dei link. La piantina a destra potrà essere visualizzata sia come mappa satellitare sia come cartina stradale.

2 Ipotizziamo ora di volerci spostare da Milano a Bergamo. I metodi per inserire le due località sono due. Il primo consiste nel cliccare sul pulsante "indicazioni stradali" a sinistra. Appariranno le sezioni A e B, in cui inserire l'indirizzo di partenza di Milano e l'indirizzo di arrivo a Bergamo. Qualora non si sia in possesso dell'indirizzo preciso, ma solo della località, il percorso verrà calcolato dal centro di un posto al centro dell'altro. Cliccate ora su "Trova indicazioni stradali", un pulsante blu appena sotto. Il secondo modo per inserire le località sta nello scrivere nella barra in alto della pagina from: città A to: città B (from: Milano to: Bergamo). Il risultato sarà lo stesso.

Continua la lettura

3 Google farà apparire a questo punto i percorsi suggeriti, con le indicazioni delle strade principali da percorrere, la distanza in chilometri e i tempi previsti.  Più in basso appare la lista completa delle singole azioni da compiere durante il percorso (ad es.  Approfondimento Creare una mappa personalizzata con Google Maps (clicca qui) esci dalla rotonda, gira a destra, prosegui dritto per 1km...) e in fondo il costo in carburante.  Contemporaneamente sulla cartina a destra viene evidenziato il percorso selezionato sulla sinistra.  Gli itinerari possono essere modificati direttamente dalla cartina, trascinando la strada sul punto dove si vuole passare.  Google modificherà automaticamente il tutto e ricalcolerà tempi e distanze.  Tramite le opzioni di percorso è possibile anche evitare strade con pedaggi ed autostrade.. 

4 Una volta selezionato il tragitto che si vuole fare, lo si può salvare nelle proprie mappe, scaricare sul proprio pc e procedere con la stampa. La stampa sui può fare anche direttamente dal sito di Google. In alto infatti c'è il pulsante "stampante". Cliccandovi sopra si apre una finestra con la versione stampabile delle indicazioni stradali a cui si può aggiungere anche la foto della cartina con il percorso indicato in blu.

Come Inserire Un'Attività In Google Maps Come fare una passeggiata virtuale al PC Google Maps: come trovare punti di interesse Come stampare uno screenshot di Google Maps

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili