Come riunire tanti documenti in un file word unico

di Mattia Codato difficoltà: facile

Come riunire tanti documenti in un file word unicoLeggi Talvolta può essere necessario riunire più documenti diversi per ottenerne uno unico. Ad esempio se stiamo scrivendo un libro ed abbiamo vari capitoli divisi ognuno in un file diverso, quando li avremo tutti finiti di scrivere allora sarà necessario riunirli in un unico documento per ottenere l'intera opera completa. I vari file però potrebbero essere realizzati in vari formati (RTF, DOC di Word 2003, DOCX) e trattandosi di documenti che cambiano non solo nell'estensione del file, ma anche nel formato della pagina, elementi come le tabelle risulterebbero scombinati se utilizzassimo il semplice "copia e incolla". Ecco come realizzare un unico documento in pochi semplici passaggi...

Assicurati di avere a portata di mano: Microsoft Word

1 Come riunire tanti documenti in un file word unicoLeggi Per prima cosa aprite il menù start in basso a sinistra e nella barra di ricerca posta in basso digitate "Microsoft Word", quindi cliccate sul risultato ottenuto sotto la voce "Programmi" per aprire il programma che a noi interessa. Così facendo si aprirà "Word" con un nuovo documento, è necessario ora cliccare sulla scheda "Inserisci" nella parte alta dello schermo.

2 Come riunire tanti documenti in un file word unicoLeggi Ora che avete davanti a voi la scheda "Inserisci" nella parte destra vedrete l'opzione "Oggetto", cliccate sulla piccola freccia che punta verso il basso per far apparire un piccolo menù a tendina composto da due opzioni, quella che interessa a noi è "Testo da File" che ci permetterà di inserire del testo contenuto in un file semplicemente selezionandolo.

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3 Come riunire tanti documenti in un file word unicoLeggi Una volta cliccato sull'opzione "Testo da File" si aprirà una nuova finestra in cui ci verrà data la possibilità di aprire i nostri file.  Tramite la parte sinistra della finestra navigate fino alla cartella che contiene i documenti da unire che nel mio caso si trovano sul Desktop.  Approfondimento Come importare file in Word (clicca qui) Ora sarà sufficiente selezionare i file tenendo premuto il tasto "Ctrl" e cliccando su di essi.
Se avete un elenco di file in fila uno di seguito all'altro senza interruzioni tra uno e l'altro allora basterà tenere premuto il tasto "Shift", cliccare sul primo e sull'ultimo file per selezionarli tutti in un'unica volta.. 

4 Come ultimo passaggiosarà sufficiente cliccare sul pulsante "Inserisci" in basso a destra. Così facendo tutti i file selezionati appariranno in un unico documento finale "Microsoft Word" invece che tanti separati. In alcuni casi potrebbe essere utile e necessario fare delle piccole modifiche a livello di formattazione per dare continuità al contenuto tra i diversi file.

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