Come ritrovare i messaggi eliminati da Facebook

di Dorina Pitondo difficoltà: media

Come ritrovare i messaggi eliminati da Facebook Facebook è uno dei social network più conosciuti e diffusi nel mondo intero ed è un potente mezzo per ritrovare vecchi amici o conoscenti e farne di nuovi. Attraverso esso si può "parlare" usando la sua chat scritta, collegarsi in video - chiamate o inviare messaggi privati. A volte questi ultimi vengono cancellati ed inavvertitamente si può perderne qualcuno importante. In informatica però si deve tenere ben presente che la privacy non esiste e ciò che viene scritto rimane e può essere reperibile in qualsiasi momento. Vediamo come si possono ritrovare i messaggi eliminati da facebook.

1 Come ritrovare i messaggi eliminati da Facebook Prima di tutto è utile capire la differenza tra archiviazione ed eliminazione. Se si archivia un messaggio, si può recuperarlo nella posta in arrivo accedendo all'archivio. Se il messaggio è stato cancellato da poco, lo si potrebbe ritrovare ancora nell'archivio. Nel caso invece che inavvertitamente sia stato proprio cancellato, non è più accessibile nell'account del mittente, ma potrebbe esserlo ancora in quello del destinatario. Quindi per prima cosa è utile chiederne la copia alla persona a cui lo si è inviato.

2 Come ritrovare i messaggi eliminati da Facebook È utile in ogni caso attivare le notifiche anche per via email. Se i messaggi sono stati cancellati nell'account si possono ritrovare nelle notifiche via email e se sono stati eliminati anche da lì, si potranno reperire nel cestino dove rimangono per alcuni giorni a seconda di come si è impostata la casella di posta e del provider in uso.

Continua la lettura

3 Un altro modo per riavere i messaggi cancellati è quello di rintracciarli direttamente da facebook.  Si deve accedere alle impostazioni dell'account e cliccare su "scarica una copia dei tuoi dati di facebook".  Approfondimento Come recuperare una conversazione cancellata da Facebook (clicca qui) Con questo sistema però vengono salvati in archivio tutte le informazioni personali e quindi, se si adotta, è opportuno salvare l'archivio dove occhi indiscreti non possano accedere in un luogo sicuro da pubblicazioni altrui o da appropriazione indebita dell'account in questione.. 

4 Come ritrovare i messaggi eliminati da Facebook Se quanto detto sopra non fosse abbastanza, si può richiedere una copia dei messaggi direttamente a facebook, inviando una email (il cui testo lo si può trovare nel sito già compilato), o per posta normale. Facebook ha circa quaranta giorni di tempo per rispondere in quest'ultimo caso, mentre all'email la risposta è immediata. Il social network più usato al mondo conserva ogni informazione riguardante i vari account ed è in grado di fornire anche ciò che è stato cancellato.

Come cancellare definitivamente i messaggi di Facebook Come non essere cancellati da Facebook Come integrare Facebook in Mountain Lion Come programmare l'aggiornamento del tuo stato Facebook

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili