Come risolvere problemi di matematica e geometria online

di Amina Miccoli difficoltà: facile

Come risolvere problemi di matematica e geometria onlineLeggi Quando svolgi un qualsiasi esercizio sia esso di algebra, matematica o di geometria spesso è comodo avere uno strumento che possa fornirti la soluzione, soprattutto quando non sei sicuro dei tuoi calcoli. Con questa guida ti mostrerò come accedere ad uno strumento gratuito che puoi adoperare online (quindi senza installare nulla sul tuo computer) semplicemente passando dal tuo browser.

Assicurati di avere a portata di mano: Computer Connessione ad Internet

1 Come risolvere problemi di matematica e geometria onlineLeggi Inizia con l'accendere il tuo computer, collegati poi in rete nell'home page di Wiris all'indirizzo: http://www.wiris.com/. Da questo sito puoi accedere gratuitamente ad un potente calcolatore che ti consentirà di scrivere e risolvere problemi di aritmetica, geometria, statistica, analisi e così via.
Il sito è completamente in italiano ed è inoltre possibile consultare la guida online (clicca qui per accedervi).

2 Come risolvere problemi di matematica e geometria onlineLeggi La calcolatrice si presenta con la seguente interfaccia grafica:


puoi notare che sono presenti due livelli diversi di funzioni e operazioni, un livello base (definito elementare) e l'altro più avanzato (definito secondario) ed è possibile passare dall'una all'altra modalità cliccando sull'icona in basso al centro.
Come si vede dall'immagine è presente il pulsante 'esempi' dove cliccando accederai alla relativa sezione e troverai un'interfaccia interattiva.

Continua la lettura

3 Come risolvere problemi di matematica e geometria onlineLeggi L'uso del programma è intuitivo, semplice e alla portata di qualsiasi utente.  Se ad esempio vuoi studiare l'andamento di una funzione f(x) il programma restituisce la soluzione istantaneamente fornendo il diagramma corrispondente.  Approfondimento Come proteggersi dagli spyware con Spybot (clicca qui) Ipotizziamo di voler risolvere f (x) = x * x, questa funzione è una parabola, vediamo come risolverla con il programma.  Cliccando qui accedi alla sezione che ti permette di inserire la tua funzione.  Seleziona 'tracciare 3D' e scrivi la tua funzione: . 

4 Come risolvere problemi di matematica e geometria onlineLeggi Per avere la soluzione clicca sul simbolo '=' o utilizza la combinazione di tasti 'ctrl ' ' enter', il programma evidenzia la funzione di giallo per confermarti che il comando è in via di esecuzione. Successivamente si aprirà una nuova finestra che mostra l'andamento della funzione: in questo caso il grafico è nello spazio (x, y, z) perchè nell'input iniziale hai selezionato 'tracciare 3D' proprio come mostra la seguente figura.

Sono molte le funzioni e le potenzialità di questo calcolatore e non ti resta che provarle!

Come funziona Spotify Come costruirsi un PC da gioco Come capovolgere un video con VLC Come creare oggetti 3D

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili