Come ripulire il PC dagli errori

di Davide De Boni difficoltà: facile

Come ripulire il PC dagli erroriLeggi Molto spesso capita che il nostro computer funzioni più lentamente del solito, che ci metta più tempo a caricare pagine web o ad avviare programmi, che mostri qualche difficoltà nell'aprire file di qualunque tipo salvati nel nostro hard disk. La maggior parte delle volte tutto questo è dovuto ad una serie di errori che si sono accumulati nella memoria del PC, perlopiù a livello del registro di sistema, che il sistema operativo va a scandagliare alla ricerca di estensioni, collegamenti a programmi e così via.
Vediamo come fare a ripulire il nostro computer da questi errori.

1 Esistono svariati programmi in grado di ripulire il sistema dagli errori che si depositano nel tempo. Uno di essi, CCleaner, un freeware gratuito scaricabile da internet senza bisogno di acquistare alcuna licenza, permette sia di gestire il pannello di controllo, disinstallando programmi in maniera sicura, sia di ripulire il PC da tutti i dati temporanei obsoleti, provenienti tanto da internet quanto dai vari software installati. Altra funzionalità assolutamente utile di CCleaner è la possibilità di effettuare una pulizia completa e performante delle chiavi di registro di sistema, eliminando quelle vecchie, quelle obsolete e quelle che rallentano semplicemente il computer senza servire realmente ad alcun processo.

2 Altro software gratuito molto utile per ripulire il sistema dagli errori è CheckDrive, anch'esso scaricabile da internet senza la necessità di acquistare alcuna licenza. Come per CCleaner, basta digitare il nome su un qualsiasi motore di ricerca e accedere al primo link disponibile per il download gratuito.
Una volta scaricato e installato CheckDrive, sarà sufficiente avviare una scansione del disco contenente il sistema operativo del computer e il programma rileverà tutti gli errori presenti, risolvendoli e richiedendo un riavvio conclusivo per consolidare l'operazione di pulizia.

Continua la lettura

3 Altro programma ancora per ottenere lo scopo prefissato è Advanced SystemCare Free, che dispone di una suite completa per la rimozione degli errori di sistema e il ripristino delle normali funzionalità del computer.  L'installazione è semplice e veloce, molto intuitiva.  Approfondimento Come mantenere pulito il PC con CCleaner (clicca qui) Dopo averla effettuata è possibile selezionare lo strumento di correzione che si preferisce e procedere con la scansione e la riparazione degli errori del PC. 
Con questi tre programmi, quindi, abbiamo visto come ripulire il nostro PC dagli errori in maniera efficace e sicura, senza bisogno di spendere un solo centesimo.. 

I 5 migliori programmi per la pulizia del PC Come mantenere efficiente il computer Come velocizzare un PC Windows Come velocizzare gratis il PC

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili