Come riportare un portatile Vaio alle impostazioni di fabbrica

di Attilio Marchionne difficoltà: media

Come riportare un portatile Vaio alle impostazioni di fabbricaLeggi Per riportare un portatile/computer Vaio alle impostazioni di fabbrica, sono possibili due passaggi, ambedue abbastanza semplici da effettuare e che non prevedono l'utilizzo di alcun CD/DVD di ripristino.

Assicurati di avere a portata di mano: Vaio Care Computer Sony Vaio

1 Utilizzare Vaio Care.
La prima e più semplice procedura da utilizzare per riportare allo stato di fabbrica il vostro PC è quella attraverso l'utilizzo di un programma che, di solito, è già installato sui computer Sony, cioè Vaio Care.
Nel caso in cui non lo aveste, potrete scaricarlo dal sito della Sony Vaio, indicando il modello del vostro computer, in modo del tutto gratuito.
Comunque sia, appena siete pronti ed avete salvato tutti i dati rilevanti su qualche penna USB, procedete con l'apertura del suddetto programma e, tra le varie opzioni, selezionate Recovery & Restore.
Qui, nella finestra che si aprirà sulla destra, cliccate sulla terza opzione Recovery Computer ed in modo del tutto automatico il PC si spegnerà e si riavvierà dando inizio (previa conferma tramite un semplice click sul pulsante "OK") alla procedura di ripristino delle impostazioni di fabbrica del vostro computer o portatile.

2 Utilizzare F10. Altra procedura, nel caso non vogliate utilizzare quella descritta al Passo 1, è basata sulla possibilità di accedere alla vostra partizione nascosta (di solito presente in tutti i Sony Vaio) tramite il tasto F10.
Come sempre, prima di procedere, salvate tutto ciò che vi può servire su qualche dispositivo USB e successivamente spegnete la vostra macchina.
Nel momento in cui si accenderà e prima di arrivare alla schermata di caricamento di Windows, premete svariate volte il tasto F10. Noterete che anzichè caricare la schermata nera di Windows, vi porterà in una schermata blu in cui potrete scegliere direttamente se ripristinare il PC ad uno stato precedente (di solito 4-5 giorni prima) o se ripristinarlo come quando uscito dalla fabbrica. Cliccate sulla seconda opzione e confermate con "OK". Così facendo darete inizio alla procedura automatizzata per il ripristino e la ripulitura del vostro Sony Vaio.

Continua la lettura

3 Come potete vedere, ambedue le procedure, sono abbastanza semplici e non necessitano di molto tempo per poterle portate a termine.  Dopo aver completato l'operazione vi toccherà rimettere sul PC tutto ciò che avete salvato sulla penna USB e reinstallare alcuni programmi che utilizzavate precedentemente.  Approfondimento Come ripristinare Windows 7 con dischi (clicca qui) Inoltre, a meno che non l'abbiate acquistato, vi consiglio di rimuovere Norton Security (antivirus standard messo a disposizione dalla Sony) a causa della sua scadenza bimestrale (60 giorni).. 

Non dimenticare mai: Salvate tutto ciò che vi serve prima di procedere

Come Ripristinare Un Eeebox O Un Netbook Asus Come riportare computer indietro nel tempo Come installare un sistema operativo Come ripristinare Windows 7 senza dischi

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili