Come riportare un portatile Vaio alle impostazioni di fabbrica

di Marta P. difficoltà: media

Come riportare un portatile Vaio alle impostazioni di fabbrica A volte abbiamo la necessità di riportare il nostro portatile alle condizioni iniziali di fabbrica. Nel caso dei laptop VAIO, le procedure possibili sono due, entrambe intuitive per qualsiasi tipo d'utenza. In questo articolo vi guideremo passo dopo passo attraverso le impostazioni del sistema, al fine di portare a termine con successo il ripristino del dispositivo alle sue condizioni iniziali. Tale guida è valida per sistemi Windows.

Assicurati di avere a portata di mano: Computer VAIO. Hard disk esterno o chiavetta USB per il backup dei dati. Vaio Care.

1 Come riportare un portatile Vaio alle impostazioni di fabbrica La prima e più semplice procedura da seguire è quella che prevede l'utilizzo di un'applicazione di norma preinstallata nei portatili dal produttore: Vaio Care.
Nel caso in cui non aveste tale programma nel vostro dispositivo, niente paura: è gratuitamente scaricabile dal sito ufficiale dedicato ai VAIO, inserendo dove richiesto il codice del modello in vostro possesso.
All'avvio di Vaio Care comparirà su schermo una finestra con diverse opzioni; cliccate su Recovery & Restore.

2 Come riportare un portatile Vaio alle impostazioni di fabbrica   sony-asia.com Successivamente, selezionate la seconda opzione: Launch VAIO Recovery. Una seconda finestra vi proporrà diverse opzioni, ma quella che ci interessa è la quinta: Restore Complete System. Tutto ciò che dovrete fare da qui in avanti è seguire le istruzioni a schermo, intervenendo manualmente quando richiesto.

Continua la lettura

3 Il secondo metodo che vi proponiamo si basa sulla possibilità di accedere alla vostra partizione nascosta tramite il tasto F10.  Spegnete e riavviate la vostra macchina, ma prima della comparsa della schermata di caricamento di Windows premete i tasti Alt+F10 fino ad ottenere una schermata blu - o nera, in certi casi - dove avrete principalmente due scelte, cioè riportare il sistema alle condizioni dell'ultimo punto di ripristino utile o tornare alle condizioni di fabbrica; naturalmente è quest'ultima opzione ad interessarci.  Approfondimento Come Ripristinare Le Impostazioni Di Fabbrica Dell'Asus Transformer Tf101 (clicca qui) Cliccate dunque sulla seconda proposta e confermate con "OK".  In questo modo darete inizio al processo automatizzato per il ripristino e la ripulitura del vostro VAIO.. 

4 Come potete vedere, ambedue le procedure sono abbastanza semplici e non necessitano di molto tempo per portarle a termine, né di particolari competenze tecniche nel settore dell'informatica. Dopo aver completato l'operazione potrete nuovamente installare i programmi a voi cari e immagazzinare i vostri dati, compreso tutto ciò che avrete precedentemente salvato sulla chiavetta USB o sul vostro dispositivo di memoria preferito. Ora il vostro VAIO è tornato come nuovo. Consigliamo, infine, di creare periodicamente dei punti di ripristino utili ad aggirare eventuali problemi causati da virus o cattive installazioni ed evitare drastiche soluzioni, come la formattazione completa e conseguente perdita dei dati.

Non dimenticare mai: E' caldamente consigliato eseguire il backup dei vostri dati PRIMA di avviare la procedura in questa guida.

Come attivare Ripristino configurazione di sistema in Windows 7 Come eliminare tutti i punti di ripristino in Windows 7 Come ripristinare l’Hotspot su ios5 Come ripristinare Windows Vista

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili