Come rintracciare i dati del mittente di una e-mail

dalla redazione O2O difficoltà: media

Come rintracciare i dati del mittente di una e-mail Hai ricevuto una e-mail da un indirizzo che non conosci e hai intenzione di rintracciare i dati e altre informazioni sul mittente? Esiste sul web un sito che permette di risalire con molta facilità al mittente, o meglio, alla localizzazione geografia da cui proviene, se non altro, in modo da farsi comunque un'idea, seppur vaga, di chi possa essere. Vediamo come fare.

1 L'indirizzo da digitare per iniziare la procedura per risalire al mittente dell'e-mail in questione, è il seguente: http://www. Ip-adress. Com/trace_email.
Una volta cliccato su invio, si aprirà la pagina che ci interessa. A questo punto bisogna inserire l'intestazione (l'header, ovvero l'indirizzo ip) dell'e-mail ricevuta, nel riquadro che riposta il titolo "For email tracing copy and paste an email header in this field".

2 Se per leggere le e-mail utilizzi una piattaforma come Microsoft Outlook piuttosto che il sito web del gestore della posta, come www. Libero. It o www. Virgilio. It, vi è un modo molto semplice per risalire alle intestazioni del mittente. Basta cliccare, una volta aperta la mail in questione, col tasto destro del mouse e selezionare "opzioni messaggio". Nel riquadro "intestazioni internet" ci saranno le informazioni che necessitano per risalire al mittente.

Continua la lettura

3 Nel riquadro "intestazioni internet" ci saranno le informazioni che necessitano per risalire al mittente. 
Basta fare una veloce operazione di copia e incolla di tali dati, e incollarli nel riquadro dell'header del sito sopra riportato.. 

4 L'ultima operazione da fare è cliccare su "Trace e-mail sender".
A questo punto ti troverai davanti ad una serie di informazioni interessanti, compresa una mappa satellitare in cui vi è indicata la località del server dalla quale è stata spedita l'email.
Infine, cliccando su "Whois?" potrai visualizzare ulteriori informazioni circa il provider di posta.

5 Un metodo alternativo o aggiuntivo, può consistere nel cercare il nome, se figura, o l'indirizzo email, in uno dei tanti social network, prima tra tutti Facebook e Twitter. Una volta ricavata la località tramite il metodo precedente, è possibile selezionare su Facebook l'opzione "luogo", scrivere la località ricavata precedentemente, e aggiungere questo ulteriore filtro alla ricerca, sperando che Facebook riesca a trovare l'individuo in questione.
Infine, esistono un paio di siti, Yoname e Pipl, sui quali è possibile inserire l'indirizzo email del mittente, e questi scoprono se si tratta di un indirizzo utilizzato come contatto di una persona su una piattaforma sociale.

Come risalire ad un indirizzo email Come eliminare la posta indesiderata su Tiscali Come scoprire se un indirizzo e-mail esiste Come accertare che una email giunga al destinatario

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili