Come rimappare la tastiera

di Simona Cristina difficoltà: media

Come rimappare la tastieraLeggi Sicuramente vi sarete chiesti se è possibile introdurre delle vere e proprie "scorciatoie" sulla tastiera, al fine di poter aprire velocemente, e con un solo tasto, delle applicazione che utilizzate molto frequentemente sul vostro pc. Questo è possibile farlo in maniera abbastanza semplice. Vediamo come.

Assicurati di avere a portata di mano: Qliner Hotkeys

1 Questo programma consente di associare, ad un solo tasto, l'apertura non solo di applicazioni e programmi presenti sul vostro pc, ma anche di cartelle, o singoli files in base alle vostre esigenze. Ovviamente, è necessario però ricordare tutte le combinazioni che avrete creato. Questo software, comunque, consente di poter rimappare le tastiere di pc fissi o portatili.

2 Innanzitutto dovrete installare il programma, scegliere la destinazione di salvataggio, e spuntare le caselle per usare il tasto "caps lock", e per update automatici del software. Quindi, cliccate su Install e poi su Finish. Una volta terminato, sarà necessario riavviare il pc. Pra, per aprire la tastiera virtuale, cliccate su "start" e nel menu dei programmi su "hotkeys" e sul tasto "windows" per 5 secondi, oppure i tasti "windows" e "z" contemporaneamente.

Continua la lettura

3 A questo punto, posizionate il puntatore del mouse su una parte della tastiera libera da tasti, e cliccateci sopra col tasto destro del mouse.  Nel menu, selezionate "language" e nella lista scegliete la lingua.  Approfondimento Come cambiare la lingua della tastiera (clicca qui) Ora, nel menu principale si potranno effettuare altre scelte, e con "colors" scegliere il colore della tastiera tra i tre che sono a disposizione.  Con "layout", invece, sarà possibile scegliere tra i cinque differenti tipi di tastiera.  Spuntate, ora, "fade in/out" per dissolvenze e cliccate su "close keybord" per mettere il programma in standby o su "quit hotkeys" per chiuderlo.. 

4 Sulla tastiera virtuale troverete, di default, le icone dei programmi associati ai tasti. Cliccate col tasto destro su uno di essi per l'apertura di un nuovo menu: usate "copy,paste o delete" per copie, spostamenti o cancellazioni e su "properties" per vederne le proprietà. Si possono anche spostare le icone con un drag&drop del mouse.

5 A questo punto, per le semplici associazioni, cliccate col tasto destro del mouse su un tasto senza icone e poi "now hotkey". cliccate su browse per trovare e scegliere un programma o una cartella che volete inserire. Cliccate su "new hotkey wizard", per aprire una nuova finestra e scegliere i percorsi dei files da lanciare.

6 Ad ogni tasto sarà possibile abbinare i tool da scegliere nel menu. Cliccate, poi, su clock per vedere un orologio e su hotkeys per il tasto di apertura della tastiera. Con screenshoot si potrà scattare, salvare e copiare salvaschermo. Inoltre, con volume control si può aumentare, diminuire o eliminare l'audio.

Come aprire programmi e siti con il semplice movimento del mouse Come aprire i programmi molto più velocemente su Windows Come eliminare le icone inutilizzate nell'area di notifica di windows 7 Come personalizzare il menu Start di Windows 7

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili