Come registrarsi su Equitalia

di Simonetta Perrella difficoltà: media

Come registrarsi su Equitalia Equitalia e' una società che si occupa, a livello nazionale, della riscossione delle imposte, dal canone televisivo, alle multe automobilistiche fino alla nuovissima IMU.Tale società attiva dal 2007, nel concreto, non si occupa di effettuare i controlli, che restano nella competenza dell'Agenzia delle Entrate, ma si limita ad inviare le cartelle esattoriali, maggiorate da interessi e sanzioni, ai contribuenti che non risultano in regola con il pagamento delle tasse. Se avere ricevuto una cartella esattoriale e, ad esempio, avete richiesto ed ottenuto una rateizzazione, potrebbe essere utile controllare, periodicamente lo stato della pratica, oppure verificare se esistono a vostro carico delle multe che, prima o poi vi saranno recapitare. Per evitare le lunghe file agli sportelli di Equitalia ed ottenere una risposta alle vostre domande, oggi e' possibile controllare on line la vostra posizione, registrandovi sul sito, in modo gratuito.

Assicurati di avere a portata di mano: codice fiscale ultima dichiarazione dei redditi

1 Come registrarsi su Equitalia La società Equitalia ha lanciato, recentemente, un importante servizio denominato "estratto conto fiscale on line" attraverso il quale ognuno può verificare la propria posizione debitoria direttamente collegandosi al sito e accedendo con le proprie credenziali. La prima cosa da sapere e' che per accedere al servizio e' necessario essere in possesso del nome utente e di una password relative al vostro "cassetto fiscale". Tali dati vengono rilasciati dall'agenzia delle Entrate. Quindi, per prima cosa, andiamo al sito dell' Agenzia www.agenziaentrate.gov.it ed in particolare, clicchiamo sulla sezione, "non sei ancora registrato" in alto a destra della pagina.

2 Il passo successivo consiste nel cliccare, all' interno della pagina sulla scritta "richiedi codice pin on line". A questo punto sarete indirizzati in una nuova pagina in cui troverete le indicazioni per richiedere il pin, se siete una persona fisica, una società o un cittadino italiano residente all" estero. Cliccate sul tipo di abilitazione inerente la vostra situazione, per esempio, "persona fisica" e, successivamente su " richiedi il codice pin. A questo punto il sistema vi condurrà in una nuova pagina in cui vi sarà richiesto di inserire alcune informazioni relative al vostro codice fiscale e all' ultima dichiarazione dei redditi.

Continua la lettura

3 Come registrarsi su Equitalia Una volta compilati i campi richiesti potrete inviare il modulo di candidatura e riceverete le vostre credenziali di accesso (nome utente e password).  Ottenute le credenziali di accesso, basterà andare sul sito ufficiale di Equitalia www.gruppoequitalia.it e spuntare il servizio "verifica la tua situazione - estratto conto" nell'apposita sezione "servizi on line" e , successivamente in "accedi al servizio" .  Approfondimento Come proteggere la privacy su Google (clicca qui) A questo punto basterà inserire le vostre credenziali ed accedere, in sicurezza, a tutti i dati relativi alla vostra posizione nei confronti di Equitalia.. 

Come calcolare la rendita catastale direttamente on line Come registrarsi su Enel Energia Come registrarsi su Inps Come aggiungere il pulsante "Pin it" su Wordpress

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili