Come registrare radio e musica in Streaming

di Giovanni Lapara difficoltà: media

Come registrare radio e musica in Streaming Al giorno d'oggi la musica la scarichiamo direttamente on line senza dover fare nessuna fatica (tramite piccoli software). Capita però di non conoscere il titolo di alcuni brani che abbiamo sentito per caso, ma che siamo interessati ad acquisire. In questo caso, una soluzione semplice è quella di ascoltare la radio in Streaming e tramite un piccolo software registraci la musica che ci piace. Vediamo come fare in questa breve guida.

Assicurati di avere a portata di mano: Un computer Collegamento ad internet Programma gratuito "MP3myMP3"

1 Come registrare radio e musica in Streaming Come prima cosa per registrare musica e radio in Streaming, accediamo il nostro computer, colleghiamolo alla rete internet e andiamo a cercare e scaricare il programma gratuito "MP3myMp3" (scaricabile tramite un qualunque motore di ricerca o direttamente dal sito internet "http://www.mp3mymp3.com"), quindi procediamo alla sua installazione (accettando le condizioni di licenza) e al termine riavviamo il computer in modo da rendere effettive le modifiche che sono state apportate al sistema.

2 Come registrare radio e musica in Streaming Terminate le procedure di installazione, andiamo ad aprire il software cliccandoci sopra con il nostro mouse, quindi ci verrà chiesto di di scegliere la cartella di destinazione dei file che andremo a registrare. Adesso, dalla sezione "Options", andiamo a scegliere il formato audio di registrazione (ad esempio mp3), poi impostiamo "Select Bitrate" sul valore "256", quindi da "Record" e "Device" dobbiamo andare a selezionare la scheda audio attiva sul nostro computer (in modo che da essa il programma possa prelevare la musica e/o i suoni). A questo punto il software è pronto per essere utilizzato per registrare, infatti lo troveremo anche nella barra degli strumenti del nostro Browser predefinito (subito pronto per l'avvio veloce alla registrazione), oltre all'icona presente sul desktop e nel menù programma.

Continua la lettura

3 Come registrare radio e musica in Streaming A questo punto non abbiamo altro da fare che collegarci sui nostri siti preferiti per l'ascolto della radio on.line e della musica, quindi nel momento in cui vogliamo registrare un brano o una trasmissione radiofonica, apriamo il programma e andiamo a premere il tasto "Rec" (quello con il bollino rosso al centro).  Per fermarla, invece, basterà premere il pulsante "Stop" (quello con il quadrato al centro).  Approfondimento Come registrare le stazioni radio sul computer (clicca qui) Infine questo software ci da la possibilità di creare una "Playlist" e di separare le singole tracce audio.  Da qui possiamo prendere le tracce per riascoltarle o possiamo andarle a cercare direttamente dalla cartella che abbiamo impostato per il salvataggio.. 

Come registrare le trasmissioni radio su internet Come registrare una diretta streaming Come creare un CD con la musica trasmessa dalle Web Radio Come creare MP3 da CD audio

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili