Come recuperare la password di Gmail

di Alessandra De Angelis difficoltà: facile

Come recuperare la password di Gmail Può capitare, soprattutto se si ha una casella email che non si apre tutti i giorni o comunque con regolare frequenza, di dimenticare la password scelta al momento della registrazione. Ragioni di privacy e sicurezza ci spingono peraltro a scegliere password sempre più complesse da ricordare. Oggi vediamo come recuperare la password di Gmail in pochi e veloci passi. Basta qualche secondo.

Assicurati di avere a portata di mano: internet

1 I metodi per recuperare la password di Gmail sono essenzialmente due: si può infatti usare alternativamente una casella email secondaria oppure il proprio numero di cellulare (la password sarà inviata via sms).Quella che viene inviata non è la password originaria ma una nuova creata dal sistema. Una volta dentro l'account potrai ovviamente modificarla in modo da sceglierne una facilmente memorizzabile.

2 Se non riesci ad accedere nell'account personale di Gmail clicca nell'apposito link che visualizzi sotto allo spazio per username e password, nella scritta "non riesco ad accedere al mio account". Si aprirà un link con alcune opzioni che indicano problemi diversi. Ovviamente dovrai spuntare l'opzione "non riesco a ricordare la password". Clicca su continua. Ti verrà richiesto di digitare il tuo indirizzo gmail e di seguito il codice di conferma che vedi sullo schermo

Continua la lettura

3 Come recuperare la password di Gmail Cliccando continua dovrai scegliere il metodo di recupero che preferisci e quindi inserire un altro indirizzo di posta elettronica oppure il tuo numero di cellulare.  Esiste in realtà anche una terza via: al momento della registrazione dell'account infatti ti è stato chiesto di rispondere aduna domanda di sicurezza (che può essere ad esempio il cognome di tua mamma da nubile oppure il nome del tuo cane).  Approfondimento Come configurare la posta di Gmail (clicca qui) Se ricordi quale era la domanda (e quindi ovviamente sai la risposta) puoi scriverla e riaccedere direttamente al tuo account.  . 

4 In base alla via scelta riceverai nella casella email secondaria (che non può essere un'altra di Gmail) o sul telefonino, un codice da attivare. Inseriscilo nel link che si apre in automatico e che quindi visualizzerai sullo schermo. Puoi impostare subito una nuova password digitandola due volte. Scegli qualcosa che sia facile da ricordare, meglio se una composizione di numeri e lettere per ottimizzare la sicurezza del tuo account.

Non dimenticare mai: Le domande di sicurezza sono utili per velocizzare le modalità di recupero della password

Come usare gmail per ricevere e inviare le email Come spedire e-mail criptate con Gmail Come eliminare un account Gmail Come modificare o eliminare il proprio account Google

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili