Come recuperare documenti Word ed Excel non salvati

di Ciro Pignatiello difficoltà: facile

Come recuperare documenti Word ed Excel non salvati Capita a moltissime persone che mentre stanno scrivendo dei documenti Word o Excel il loro computer si spegne facendo perdere così una giornata intera di lavoro e dover rifare tutto. Con le versioni 2007 di tali programmi non ci sono modi per riprendere il lavoro perduto, ma per quelle aggiornate al 2010 vi basterà leggere questa semplice guida per utilizzare una nuova funzione integrata dalla Microsoft per recuperare gli ultimi documenti Office 2010 che non sono stati salvati (alla fine della guida vi spiegherò un possibile metodo per evitare la perdita del documento in caso di blackout che vale per tutte le due versioni).

Assicurati di avere a portata di mano: Word o Excel 2010

1 Ipotizziamo quindi un improvviso spegnimento del vostro PC o portatile. Per prima cosa dovrete riaprire il programma che stavate utilizzando del quale avete perso il documento, quindi cliccate sul pulsante file in alto a sinistra dello schermo e nella finestra che vi apparirà, selezionate "recente", che vi porterà al recupero di ciò che non avete tratto in salvo.

2 Poi selezionate "ripristina cartelle di lavoro non salvate" e infine cliccate in basso a destra sul pulsante "ripristina presentazioni non salvate". Vi si aprirà così la cartella "unsaved files", da questa scheda sarà possibile vedere e recuperare il vostro lavoro non salvato in precedenza.

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3 Ora basterà che cliccate sul documento in questione e automaticamente il vostro documento sarà reso disponibile.  L'ultimo progetto che non è stato salvato, si troverà nella cartella C:\DATI APPLICAZIONE\MICROSOFT\"nome dell'applicazione in uso".  Approfondimento Come limitare l'accesso a un documento Microsoft Word 2010 (clicca qui) Potete anche decidere di cambiare la cartella di salvataggio scegliendone un'altra che vi farà trovare più facilmente il documento, cliccando su "file" e poi su "opzioni".. 

4 Queste operazioni vi potranno salvare in molti casi com'è successo a me, ad esempio nell'eventualità in cui non avete il tempo necessario per rifare tutto il lavoro perduto, o se è stato fatto per un'intera giornata avendo avuto molta cura e non ricordate più le frasi utilizzate. Per mia esperienza, consiglio a tutti voi di aggiornare il vostro programma al 2010 così non avrete più l'ansia di dover ripetere i vostri progetti per cause accidentali come un improvviso blackout. Vi suggerisco di comprare un gruppo di continuità per il vostro computer in modo che a un distacco della corrente, vi rimarrà sempre acceso e potrete così continuare la vostra scrittura senza problemi.

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