Come pulire le testine del videoregistratore

di Andrea Di Giovanni difficoltà: facile

Come pulire le testine del videoregistratoreLeggi Il vecchio videoregistratore, rimane ancora presente nelle nostre case, e può essere adoperato nonostante il progresso tecnologico abbia portato nuovi strumenti avanzati nella registrazione e riproduzione di video. Ovviamente il videoregistratore ha bisogno di manutenzione.

Assicurati di avere a portata di mano: mezzo foglio A4 alcool

1 La manutenzione del videoregistratore è di fondamentale importanza affinchè continui a funzionare in modo perfetto. E' quindi fondamentale pulire le testine presenti nello stesso, periodicamente, soprattutto se fate un uso intensivo dell'apparecchio. Per prima cosa, aprite con cautela il coperchio del video registratore.

2 Adesso, estraete il coperchio. Se all'interno è presente della polvere, con un pennellino, con calma, toglietela. Adesso vi troverete davanti un disco argentato alto circa due centimetri e più, posizionato su un asse, in modo inclinato. Questo è rullo che va a contatto con il nastro della videocassetta.

Continua la lettura

3 Se lo ruotate sul suo asse, vi accorgerete che nel punto in cui tocca il nastro della videocassetta, quindi lungo il rullo, sono presenti delle piccole feritoie in cui con incastonate le testine.  Queste possono essere due, tre, sei, in base al numero di testine presenti sul vostro videoregistratore.  Approfondimento Come pulire le testine di una stampante (clicca qui)

4 Adesso, ritagliate un quadratino di foglio A4 della misura di circa 4 cm x 4cm, bagnate la sua superficie con un pò di alcool puro e, posizionate con la mano sinistra, il quadrato di carta a toccare con le testine, come se quel pezzo di carta fosse il nastro della videocassetta. Adesso con la mano destra, ruotate il rullo nei punti in cui sono presenti le testine, un pò in avanti e un pò indietro in modo tale da consentire la totale pulizia delle testine stesse.

5 Vi accorgerete che la carta risulterà sporca. Ripetete l'operazione in tutte le testine presenti nel rullo, fino a quando non vi accorgerete che la carta rimane pulita. Fatto questo, prendete il coperchio del videoregistratore, posizionatelo nel proprio allogio iniziale, e serrate le viti in modo corretto. Ripetete periodicamente questa operazione. Vi raccomando di non pressare le testine durante la pulizia.

Come pulire le testine di una stampante Hp Come pulire le testine di una stampante Epson Come Fare Manutenzione Delle Stampanti Inkjet Come riversare VHS su DVD

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili