Come posizionare i ripetitori di segnale

di Fabio Cardinale difficoltà: facile

Come posizionare  i ripetitori di segnaleLeggi Al giorno d'oggi in quasi tutte le case è disponibile un router wireless, spesso però la posizione di questo dispositivo è sottovalutata. Seguendo pochi semplici principi fisici è possibile ottimizzare l'efficienza della nostra rete wireless per garantire una maggiore velocità di connessione. Vediamo come fare:

Assicurati di avere a portata di mano: router wireless

1 Pochi sanno le le onde elettromagnetiche tendono a propagarsi verso il basso, ed è per questo che le antenne per reti cellulari sono montate sua palazzi. Il più semplice dei consigli è quello di posizionare il ripetitore in posizioni alte ed al centro della casa. Ogni volta che l'oda elettromagnetica oltrepassa un oggetto come un muro, un armadio, ecc. la sua potenza diminuisce traducendosi in un minore velocità di connessione. Per questo motivo è preferibile installare il ripetitore in linea di vista (ovvero senza ostacoli tra il trasmettitore ed il ricevitore).

2 Le onde elettromagnetiche si propagano in maniera ortogonale all'antenna formando cerchi concentrici (si osservi la figura), per questo motivo è preferibile posizionare l'antenna perpendicolare al pino di supporto (tavolo, comodino, ecc.) in modo da coprire maggiormente le zone orizzontali ad essa (osserva la figura). Attenzioni nei punti subito sopra l'antenna e subito sotto di essa si presentano zone di nullo del campo elettromagnetico.Se si vuole coprire una zona su diversi piani è preferibile disporre di più antenne poste in maniera perpendicolare tra di loro.

Continua la lettura

3 Se un solo router wireless non fosse sufficiente a coprire l'intera area di vostro interesse allora è possibile procedere in diversi modi:
1) é possibile collegare, tramite cavo ethernet, due router wireless in sequenza, in modo tale da distanziare i due router mediante cavo è coprire mediante il wi-fi una zona più ampia.  Il secondo router può agire come bridge in modo da essere trasparente alla rete.  Approfondimento Come amplificare un segnale wi-fi (clicca qui)
2) è possibile acquistare un ripetitore wireless e posizionarlo in una presa di corrente.  Esso deve essere posizionato in un punto in cui il segnale proveniente dal router principale sia ancora sufficientemente forte da poter garantire una velocità di connessione elevata, se ciò non avvenisse il segnale al ricevitore risulterebbe alto ma la connessione risulterebbe ugualmente lenta in quanto il "collo di bottiglia" (connessione di bassa qualità in termini di potenza e quindi di velocità di trasmissione) è rappresentato dal tratto trasmettitore ripetitore.. 

Come progettare una rete wireless Come aumentare la potenza del router Come potenziare la copertura wi-fi Come configurare un router Netgear

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili