Come personalizzare la propria pagina Google

di Angela Mattera difficoltà: media

Come personalizzare la propria pagina GoogleLeggi Da sempre Google ha tratto il suo successo dalla grafica inusuale per un sito Web dei giorni nostri, con un layout spartano e poche semplici informazioni disposte nei punti focali della pagina Internet per semplificare la ricerca di qualsiasi informazione e rendere immediati i risultati anche ai meno avvezzi al mondo digitale. Col tempo, però, si è resa concreta per gli utenti la possibilità di personalizzare il proprio spazio rendendolo più familiare e soprattutto più adatto per le proprie specifiche esigenze. Vediamo allora come personalizzare la propria pagina Google ed ottenere in poche semplici mosse un sito tutto nuovo e facile da usare.

1 Come personalizzare la propria pagina GoogleLeggi Partiamo dalla possibilità di cambiare lo sfondo alla nostra pagina Google. Per farlo sarà necessario installare delle estensioni in base al browser utilizzato, Chrome o Firefox. Per Chrome, collegarsi al sito del Chrome Web Store, cliccare due volte su "Aggiungi" e scegliere l'estensione "Select a background Image for your Google Homepage". A questo punto si aprirà a video una schermata per scegliere l'immagine da inserire tra quelle proposte o scegliere di caricarne una già presente sul proprio pc. L'utente potrà inoltre scegliere di inserire un URL per caricare come sfondo un'immagine già presente su un sito Internet o cercare su Flickr uno sfondo. Una volta scelta l'immagine e confermato il tutto, questa apparirà come sfondo non appena collegati a Google.

2 Come personalizzare la propria pagina GoogleLeggi Per chi dispone di browser Mozilla Firefox, invece, il procedimento da seguire è leggermente diverso. Si dovrà innanzitutto raggiungere il sito addons.mozilla.org e la sezione "Greasmonkey". A questo punto bisognerà cliccare, nell'ordine, "Aggiungi a Firefox", "Installa adesso" e "Riavvia" per rendere effettiva l'installazione. Ora l'utente dovrà raggiungere un altro sito Web, userscripts.org, per scaricare "Google Backgroud". Una volta scaricato, aprendo l'Home di Google vi accorgerete che in basso a sinistra ci sarà la voce "Set background image by Laintin". Cliccandoci su si potrà inserire l'URL del sito che ospita l'immagine che vogliamo settare come sfondo. Per chi volesse impostare come immagine di sfondo una foto presente sul computer, però, dovrà prima averla caricata su un sito di hosting (ne esistono diversi completamente gratuiti) e poi utilizzare sempre l'URL di riferimento fornita. Una volta cliccato su Ok i cambiamenti saranno salvati in automatico e la nuova immagine di sfondo apparirà per Google.

Continua la lettura

3 Come personalizzare la propria pagina GoogleLeggi Ma vediamo ora come cambiare altre impostazioni di Google, più importanti da un punto di vista contenutistico che estetico.  Accedendo alla pagina principale e cliccando sull'icona a forma di ingranaggio che si trova in alto a destra, sarà possibile modificare alcuni aspetti funzionali di Google per renderlo più aderente alle proprie esigenze.  Approfondimento Come personalizzare l'interfaccia di google (clicca qui) Spostando la barra di "Filtri Safe Search", ad esempio, l'utente potrà scegliere se visualizzare o meno i suggerimenti di ricerca durante la digitazione della parola o frase di interesse.  Chi non ha attivo Google Instant, poi, facendo riferimento alla voce "Previsioni Google Instant" potrà scegliere quanti risultati di ricerca visualizzare a video in una sola pagina o se aprire una nuova finestra del browser contenente tutti i risultati.. 

Come creare il propio tema per Google Chrome gratuitamente Come personalizzare la pagina di login di Facebook con FB Refresh Come memorizzare le pagine web in un solo file Come configurare al meglio Google Chrome

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili