Come orientare correttamente una parabola tv

di Giada C. difficoltà: facile

Come orientare correttamente una parabola tvLeggi Qualora ci dovesse essere un brutto temporale, la parabola televisiva potrebbe spostarsi. Questo avvenimento causerebbe una scarsa proiezione televisiva, con una drastica diminuzione della qualità dell'immagine e del suono. Per questo motivo vedremo come orientare correttamente una parabola tv senza chiamare un tecnico per effettuare quest'operazione.

Assicurati di avere a portata di mano: tester segnale parabola un vostro amico

1 Come orientare correttamente una parabola tvLeggi La prima cosa da fare sarà quella di acquistare tutta la strumentazione necessaria. Recatevi quindi presso un negozio di elettronica vicino a casa vostra ed acquistate un tester per verificare la qualità del segnale satellitare della parabola. In commercio esistono diversi modelli di questo strumento, con diverse capacità e prezzi che possono variare ed aumentare sino al 30% del valore di base "questo grazie a vari strumenti aggiuntivi per il riconoscimento professionale del segnale". Per sintonizzare correttamente la parabole vi basterà anche acquistare il modello più economico, come quello rappresentato nella fotografia.

2 Eseguite quindi tutti i collegamenti. Guardando dietro al decoder satellitare troverete il cavo proveniente dalla parabola, staccatelo e collegatelo all'entrata denominata "In" la quale attesta il segnale satellitare del tester. Collegate quindi il tester con il decoder, unendo gli stessi tramite il collegamento effettuato con un pezzo di cavo, il quale dovrà essere collegato all'uscita Out. Accendete il decoder, schiacciando l'apposito pulsante, per rendere operativo il tester.

Continua la lettura

3 Cercate quindi di accedere alla parabola, girando la manopola del tester alla massima potenza e muovendo la parabola fino a vedere la lancetta del tester alzarsi.  Per eseguire questo tipo di operazione vi consiglio di farvi aiutare da una seconda persona, in modo che possiate regolare la parabola e vedere contemporaneamente se il livello del segnale migliora o peggiora.  Approfondimento Come scegliere il digitale terrestre (clicca qui) Qualora il tester fosse dotato di un emettitore sonoro sentirete un "beep" prolungato, quando quest'ultimo aggancerà il decoder "in questo caso potrete eseguire l'operazione in totale autonomia".  Agganciato il satellite ricollegate il cavo originale al decoder e fissate nuovamente il cavo della parabola al televisore.  Quest'operazione, vi consentirà di prendere in visione tutti i canali disponibili e scoprire anche eventuali canali che prima non vedevate a causa del segnale basso.  Ovviamente, qualora vi fosse un altro brutto temporale, il segnale potrebbe perdersi nuovamente e dovrete procedere con una nuova sintonizzazione.. 

Come scegliere un'antenna satellitare Come fare se si perde il segnale sky Come orientare la parabola Come prepararsi al digitale terrestre

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili