Come modificare l'uso del tasto destro in AutoCAD

di Debora Caddeu difficoltà: facile

Come modificare l'uso del tasto destro in AutoCAD   autodesk.it Disegnando con il noto programma AutoCAD capita spesso di voler velocizzare il lavoro richiamando comandi più velocemente utilizzando il tasto destro del mouse, senza visualizzare ogni volta la tendina di scelta. Vediamo insieme come modificare le impostazioni di default in AutoCAD, relative all'uso del tasto destro del mouse.

Assicurati di avere a portata di mano: PC, AutoCAD, mouse

1 Le impostazioni standard del celebre software di disegno assistito rendono l'utilizzo del tasto destro del mouse troppo macchinoso. Visualizzare ogni volta il menu a comparsa infatti può risultare spiacevole, ma soprattutto comporta un notevole dispendio di tempo. Certamente può risultare utile visualizzare un ristretto numero di operazioni selezionabili direttamente nei pressi dell'oggetto che va modificato, ma se si imposta una corretta disposizione delle barre degli strumenti si ha tutto a disposizione!

2 Come modificare l'uso del tasto destro in AutoCAD Innanzitutto bisogna controllare se facendo clic con il pulsante destro del mouse nell'area di disegno viene visualizzato un menu di scelta rapida o se l'azione equivale a premere il tasto INVIO. Se si vuole modificare il tasto destro del mouse basta andare nel comando OPZIONI dal menu a tendina STRUMENTI, e fra le numerose schede della finestra di dialogo scegliamo PREFERENZE UTENTE. All'interno del primo raggruppamento (in alto, a sinistra) selezioniamo il tasto "Personalizzazione pulsante destro del mouse". Esaminiamo quindi le varie opzioni possibili.

Continua la lettura

3 La prima opzione è “Attiva clic con pulsante destro del mouse sensibile alla durata” che, se attivata, controlla la funzionalità di selezione con il pulsante destro del mouse.  Un clic rapido equivale alla pressione del tasto INVIO, mentre un clic di durata maggiore consente di visualizzare un menu di scelta rapida.  Approfondimento Come gestire il tipo di linea in AutoCad (clicca qui) La durata del clic può essere impostata in millisecondi.  Di seguito abbiamo la “Modalità Default” che determina il risultato dell’utilizzo del pulsante destro nell’area di disegno quando non è selezionato alcun oggetto e non è in esecuzione alcun comando.  Qui ci sono due opzioni: “Ripete l'ultimo comando” che disabilita il menu di scelta rapida Default e cliccando col tasto destro viene ripetuto l’ultimo comando eseguito, e “Attiva un menu di scelta rapida” che invece abilita il menu di scelta rapida Modifica.. 

4 Le ultime due opzioni sono “Modalità Modifica” e “Modalità Comando”. Nella prima si può scegliere se disabilitare il menu di scelta rapida in modalità Modifica e quindi ripetere l'ultimo comando eseguito, oppure abilitare il menu di scelta rapida Modifica, il tutto quando è selezionato uno o più oggetti e non è in esecuzione alcun comando. Con l’ultima opzione “Modalità Comando”, invece, si può personalizzare il pulsante destro del mouse quando è in esecuzione un comando. Se si attiva “Equivale a premere INVIO”, cliccare col tasto destro equivale a premere INVIO, mentre se si vuole abilitare il menu di scelta rapida basta cliccare su “Attiva sempre i menu di scelta rapida” o “Attiva i menu di scelta rapida quando sono presenti le opzioni di comando” (in quest’ultimo caso il menu di scelta rapida Comando viene abilitato solo quando nella riga di comando sono disponibili delle opzioni, altrimenti fare clic con il pulsante destro del mouse equivale a premere INVIO). Per salvare poi le proprie scelte basta cliccare su "Applica e chiudi"

5 Come potete vedere le scelte possibili sono tante e il mio consiglio è quello di provare varie configurazioni in modo da trovare quella più consona al vostro metodo di lavoro e anche quella che vi consente di ottimizzare il tempo. Buon Lavoro e a presto!

Come personalizzare il proprio Windows 7 Come salvare e convertire filmati con il plug-in di Firefox Imparare ad utilizzare Microsoft Reader Come modificare il menù Start di Windows Vista

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili