Come modificare il formato dei video con Format Factory

di Alessandro Bocci difficoltà: media

Come modificare il formato dei video con Format Factory   cdn-1.verytech.it Vi sarà sicuramente capitato di dover utilizzare un'immagine (supponiamo per inserirla all'interno di un sito web) e di non riuscire a vedere un video scaricato da Internet, tramite il semplice software ''Windows Media Player'' in dotazione al computer fin dal momento del suo acquisto: in questi casi, spesso si corre il rischio di imbattersi in messaggi d'errore o d'incomunicabilità del file con il programma in uso. Nella seguente semplice guida, vi spiegherò brevemente cosa bisogna fare per modificare il formato di un filmato, con ''Format Factory''!!!

Assicurati di avere a portata di mano: PC con la connessione ad Internet Software gratuito "Format Factory"

1 Innanzitutto, dovete collegarvi in Internet e scaricare tale software (molto buono, completo e soprattutto gratuito), che vi permetterà di cambiare i formati di diverse tipologie di file multimediali (dalle immagini, ai video, alla musica) e, tra questi, ci sono quelli molto utili per convertire i filmati da immettere nell'iPod: essi sono addirittura suddivisi per marca di dispositivo (Samsung, Nokia, Apple, ecc.)!!!

2 Adesso, dovete: proseguire con l'installazione (regolarmente, come un qualunque altro software), avviando la semplice procedura guidata; seguire le impostazioni consigliate, premendo il tasto "Avanti" finché la barra di esecuzione e di avanzamento del file non si sia completata. Dopodichè, "Format Factory" sarà pronto all'uso e, quindi, andate a prenderlo nella cartella di sistema in cui lo avete scaricato ed avviate il programma stesso!!!

Continua la lettura

3 La schermata è molto "user friendly" (molto amichevole), mentre lo sfondo si presenta azzurro e pieno di comandi: ma non preoccupatevi, perché il procedimento è più facile di quanto sembri.  Per iniziare, nella barra dei comandi, cliccate su "Opzioni" e, cosi, verrete indirizzati ad una nuova finestra di dialogo, dove dovrete specificare il punto in cui volete che il nuovo file convertito si vada a posizionarsi (nel campo "Cartella destinazione" avrete già un percorso selezionato e, dunque, potete lasciare questo oppure indicare un altro percorso, premendo su "Modifica"); dopodichè, confermate l'operazione e tornate nella pagina principale del software!!!. 

4 Adesso, sulla sinistra dello schermo, dovete scegliere quale formato vi interessa ed il programma vi mette a disposizione tre categorie di file: per le immagini, per i filmati e per la musica. Facendo click su uno di essi, si aprirà un menù a tendina, in cui dovrete scegliere la categoria video e l'estensione desiderata (supponiamo che vogliate trasformare il file da ". Flv" ad ". Avi", che solitamente è il più letto dalla maggioranza dei programmi di esecuzione di videoclip!!!

5 La finestra di dialogo che si aprirà, vi consente di indicare quale file avete intenzione di convertire nel formato scelto; dopodichè: cliccate sul pulsante "Aggiungi", per recuperare il documento dal computer e caricarlo sul programma (rendendolo visibile nella parte centrale di "Format Factory"); confermate l'operazione e, cosi, sarete indirizzati nuovamente nella pagina principale; premete sul pulsante in alto "Vai" e, cosi, il software effettuerà il procedimento di conversione!!!

6 Quando la barra di avanzamento accanto al documento sarà arrivata al 100%, quest'ultimo sarà pronto per essere visualizzato e, pertanto, aprite la "Cartella di Destinazione" ed iniziate ad usare il vostro nuovo file!!!

Non dimenticare mai: Per la conversione in formati per specifici lettori "mp4", ci sono dei passaggi in più da fare, ma facilmente intuibili.

Come convertire un video in un altro formato Come aprire con un solo programma files in qualsiasi formato Come cambiare risoluzione ai video Come convertire un .flv in un altro formato video

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili