Come migliorare i suoni karaoke con synthfont

di Francesco Carusone difficoltà: media

come migliorare i suoni karaoke con synthfont I Personal Computer sono ormai macchine complete. Chi le usa per lavoro, chi per svago, anno dopo anno riescono a coprire un range di esigenze sempre più largo. Musica e computer, ad esempio, formano un connubio perfetto. Oltre alla tipica riproduzione musicale, con gli strumenti giusti è possibile trasformare il proprio PC in una console capace di riprodurre basi musicali con testo a video.
In questa guida vedremo come installare VanBasco, il più diffuso riproduttore di basi midi, e come migliorare i suoni del vostro karaoke grazie a Synthfont.

Assicurati di avere a portata di mano: VanBasco SynthFont

1 come migliorare i suoni karaoke con synthfont Scarichiamo dal sito ufficiale (link consultabile nella sezoine Link Utili) e scegliamo l'ultima versione disponibile, la 2.53. Non abbiate timore di vedere nella lista dei sistemi operativi supportati dal programma solo le più vecchie edizioni di Windows. VanBasco è un software completo e compatibile anche con i più recenti OS, come Windows 8 o 8.1.

2 Il prossimo passo consiste nel procurarvi il programma che andrà a migliorare l'esperienza acustica dei vostri suoni: SynthFont (link disponibile nella sezione Link Utili). Se avete letto gli accordi di licenza durante l'installazione, avrete sicuramente notato la scritta "SynthFont is not Freeware", ovvero che avrete bisogno di una acquistare una chiave di licenza valida se volete continuare ad utilizzare il programma anche oltre i 30 Giorni gratuiti offerti dalla Beta. Procuriamoci adesso un banco di suoni, una collezione di strumenti virtuali riconoscibili dalla scheda audio del vostro computer e che, aggiungendosi ai suoni di default, andrà a smussare e migliorare gli effetti sonori prodotti.

Continua la lettura

3 come migliorare i suoni karaoke con synthfont Estrarre l'archivio dei suoni in una cartella rintracciabile in maniera che una volta estratta apriamo Syntfont e premendo F5 (setup e opzioni) sul menu Files e Cartelle possiamo scegliere il banco di suoni da noi scaricato precedentemente.  Una volta confermata la nostra scelta scarichiamo asio4all.  Approfondimento Come trasformare un MP3 in Karaoke con testo (clicca qui)
Ultimata l'installazione, riavviamo Synthfont, di nuovo F5 e sulla pagina IO Ports spuntiamo la casella utilizza Asio (in basso). 

4 La configurazione è quasi ultimata. Apriamo VanBasco e andiamo in Impostazioni (menù raggiungibile cliccando sulla nota in alto a sinistra). Assicuriamoci che alla voce Periferica di Output ci sia Midi Mapper o qualsiasi altro supporto che non sia quello dato in default da Windows. L'ultima operazione consiste nel cliccare sull'icona "Attiva Midi Input" su SynthFont, in modo che possa riconoscere VanBasco come audio in input da elaborare e migliorare con i banchi di suoni caricati manualmente.
Non ci resta che avviare VanBasco e riprodurre una qualsiasi base musicale (. Kar,. Mid) e noterete come SynthFont migliori nettamente l'esperienza musicale del vostro PC.

Non dimenticare mai: Assicuratevi che il vostro PC abbia una scheda audio dedicata. Anche se di recente i produttori tendono a configurare PC con scheda audio di serie, può capitare che in assemblaggi meno recenti la scheda audio possa non essere presente. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Download di VanBasco Banco di Suoni Download di SynthFont Beta

Come migliorare i suoni delle basi midi e karaoke I migliori software per karaoke Come Utilizzare Una Tastiera Midi Come visualizzare i caratteri installati su windows 7

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili