Come lasciare una copia delle e-mail ricevute sul server di posta

di Francesco Bacchio difficoltà: facile

Come lasciare una copia delle e-mail ricevute sul server di posta Vi sarà sicuramente capitato almeno una volta di avere la necessità di consultare la posta dell'ufficio dal computer di casa oppure di voler leggere la vostra posta personale sul posto di lavoro. Con questa guida vi spiegheremo come configurare i programmi di gestione della posta elettronica più utilizzati, come Outlook Express, Microsoft Outlook e Mozilla Thunderbird, in modo tale da lasciare sul server una copia dei messaggi ricevuti. Seguendo la procedura qui spiegata sarà, quindi, possibile leggere le email ricevute da qualunque computer e dovunque vi troviate.
I passi da seguire sono veramente semplici e alla portata anche dell'utente meno esperto. L'unico accorgimento da prendere è quello di controllare spesso la vostra casella in modo da verificare che non si riempia troppo ed eventualmente svuotarla delle email meno importanti

Assicurati di avere a portata di mano: programma di posta

1 Ci occuperemo per prima cosa di Outlook Express.
Il procedimento è molto semplice e richiede davvero pochissimi istanti.
Aprite il programma, cliccate sul menu "Strumenti" e scegliete la voce "Account". Nella finestra che si aprirà dovrete spostarvi nella scheda denominata "Posta elettronica", selezionare il vostro account e quindi cliccare sul pulsante "Proprietà". Nella finestra successiva dovrete selezionare la scheda "Impostazioni avanzate" e selezionate l'opzione "Conserva una copia dei messaggi sul server".

2 Passiamo quindi ad occuparci di Microsoft Outlook.
Innanzitutto aprite il programma e, una volta entrati nel menu "Strumenti", scegliete la voce "Account di posta elettronica". Nella finestra che vi si aprirà basterà selezionare il vostro account e cliccare sul pulsante "Cambia".
Nella finestra successiva spostatevi nella scheda "Impostazioni" e quindi in "Impostazioni avanzate". Fatto ciò è necessario, per completare il procedimento, selezionare l'opzione "Lascia una copia dei messaggi sul server".

Continua la lettura

3 Vediamo ora come possiamo ottenere gli stessi risultati con Mozilla Thunderbird
Anche in questo caso, dopo aver aperto il programma, dovrete accedere al menu "Strumenti" e scegliere la voce "Impostazioni account".  Approfondimento Come Configurare Un Account Di Posta Elettronica Libero Su Microsoft Outlook 2010 (clicca qui) Nella finestra che comparirà non dovrete fare altro che selezionare il vostro account email e cliccare sulla voce "Impostazioni server".  L'ultimo passaggio da compiere sarà selezionare, nella parte destra della finestra, l'opzione "Lascia i messaggi sul server".. 

Come collegare Outlook a Libero Come configurare la PEC su Microsoft Windows Live Mail Come configurare Outlook Come configurare email su Outlook con connessione fastweb

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili