Come installare un sistema operativo da chiavetta USB

di Alessio Salome difficoltà: media

Come installare un sistema operativo da chiavetta USB Oggi vi spiego come installare Windows 7 o qualsiasi altro sistema operativo dalla nostra chiavetta. Perché spendere soldi nell'acquisto di un DVD, quando si può usare una penna usb? Inoltre questa procedura è ottima per chi ha un netbook, dove non è presente un'unità ottica e vuole cambiare il Sistema Operativo.

Assicurati di avere a portata di mano: Una penna USB da almeno 4GB La ISO del sistema operativo scelto in base alla configurazione del vostro computer. Un programma per estrarre l' ISO di Windows 7 come ad esempio 7Zip o WinRAR

1 Dopo aver collegato la penna USB al vostro PC cliccate su Start e nella sezione di ricerca, digitate il comando CMD. Vi apparirà un collegamento sul quale dovrete selezionarci su col tasto destro per poi scegliere Esegui come amministratore.
Si aprirà la finestra nera del Prompt dei Comandi (CMD).

2 Dopodiché eseguite i seguenti passi:
1) digitate diskpart e premete Invio;
2) list disk e premete nuovamente Invio. Vi apparirà una lista dei dischi collegati;
3) annotate il nome del dispositivo corrispondente alla vostra chiavetta (Nel nostro esempio è Disco 1 ma a voi potrebbe essere diverso).
4) scrivete select disk 1 (nel nostro caso);
5) clean, formatterà la pendrive;
6) create partition primary, crearà una partizione primaria dove andrà ad installare il sistema operativo;
7) select partition 1, selezionerà la partizione primaria;
8) active;
9) format fs=ntfs, formatterà la partizione nel file system NTFS;
10) assign, assegnerà la partizione appena formattata;
11) exit.
A questo punto la pendrive è pronta per procedere con l'estrazione dei file di installazione del sistema operativo scelto.

Continua la lettura

3 Ora procediamo con il trasferimento dei fle sulla chiavetta.
Questo può avvenire in due modi.  O estrarre l'immagine ISO sulla penna usb utilizzando programmi come 7Zip, WinRAR o simili oppure procedendo sempre dal Prompt dei comandi seguendo questi semplici passi.
1) scaricare Daemon Tools.  Approfondimento Come installare Ubuntu (clicca qui) Questo programma ci permetterà di montare su una periferica virtuale la nostra immagine ISO.  Collegandoti alla pagina http://www.  Daemon-tools.  Cc/ita/downloads, potrai scaricare il programma.  Scorrere fino a trovare DAEMON Tools Lite 4 e clicca su Scarica (in verde), in seguito vi rindirizzerà in una pagina dove cliccherete su Downlaod (sempre in verde);
2) conclusa l'installazione, vi basterà aprire il programma e creare una periferica virtuale su cui, in seguito, andrete a montare l'ISO;
3) appuntatevi le lettere corrispondenti della pendrive e del file ISO;
4) nel nostro caso useremo la lettera E per la ISO e la lettera H per la penna usb;
5) aprite il prompt dei comandi sempre con i privilegi di amministratore;
6) scrivete e: cd boot e invio;
7) cd boot e invio;
8) bootsect.  Exe/nt60 h: e invio;
9) copiare tutto i file dell'immagine ISO sulla penna usb;
10) riavviare il PC;
11) entrare nel bios e impostate la penna usb come prima opzione di boot;
12) salvare e riavviare;
13) al riavvio partirà l'installazione di Windows 7 o di un altro sistema operativo scelto.. 

4 È possibile che al riavvio il PC non riconosca la vostra chiavetta quindi vi basterà riavviare. Se ciò non avviene allora provate a ricollegarla di nuovo. Esistono anche varie utility che permettono la preparazione delle penne USB in automatico, ma in alcuni casi potrebbero non funzionare.

Come Installare Windows 8 Su Un Hard Disk USB Esterno Come trasformare un PC in Chromebook Come creare una Boot-Pen Windows 7 Come caricare Windows 7 in un minicomputer

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili