Come installare e configurare Daemon Tools

di Luca Fais difficoltà: media

Come installare e configurare Daemon Tools In questa guida si spiegherà come far "credere" al nostro computer con sistema operativo windows 7 di aver inserito un cd o un dvd e di conseguenza lavorarci sopra (per esempio masterizzare). Questo risulta utile data la quantità elevata di file che, per comodità di trasmissione, vengono inseriti sul web compattati come file immagine. Basta un semplice programmino, Daemon Tools, Con il quale possiamo leggere file con estensione ISO, NRG, CCD, CDI, MDS, BWT.

Assicurati di avere a portata di mano: Un computer, una connesione a internet.

1 SCARICARE E INSTALLARE DAEMON TOOLS:

Il programma si trova e si scarica facilmente qui, tramite softonic. Cliccando su download ci apparirà un'icona sul desktop da cui si può procedere con l'installazione.
Si consiglia, in questa fase, di stare attenti a tutti i programmi aggiuntivi che softonic ci chiede di installare assieme a quello da noi desiderato, che sono automaticamente spuntati.

La collaborazione con softonic si conclude in un attimo e parte immediatamente l'installazione di Daemon Tools.
A questo punto basta seguire tutti i passi, scegliendo lingua e "scorciatoie", ma stando attenti anche qua alle richieste automatiche di aggiunta software come per esempio le toolbar.
Odesso possiamo visualizzare, oltre al programma nel menù start, la seguente unità su "computer": BD-ROM (F). Proprio l'unità "astratta" che ci permetterà di leggere i file immagine.

Si consiglia di riavviare il computer una volta terminata la procedura, come dopo l'installazione di un qualsiasi programma, anche se leggerissimo.

2 BREVE PROCEDURE DI CONFIGURAZIONE:

Aprendo il programma dal menù, e cliccando sulla rotellina (voce preferenze), si possono valutare alcune opzioni.

Una molto utile è quella di "usa agente sulla barra", che ci farà trovare daemon tools in basso e destra e ci permetterà di fare tutto da quell'icona (sempre che non ci sia già in automatico). Di pari passo consiglierei di togliere la spunta ad "autoavvio", che serve a poco, in modo da non caricare troppo il computer all'avvio appunto.

Importante è poi andare su "integrazione" e mettere le spunte alle estensioni dei file che ci interessano.

Cliccando con il destro sull'icona sulla barra delle applicazioni infine possiamo, volendo, anche aggiungere altre periferiche virtuali, se vogliamo "far girare più cd o dvd assieme".

Continua la lettura

3 CARICAMENTO IMMAGINE:

Ora siamo pronti per caricare il nostro file immagine.  Intuitivamente basta spostarsi su "periferiche virtuali", qui vedremo "nessun supporto" (non abbiamo ancora caricato nulla), ma uscirà un menù a tendina che ci darà la possibilità di cliccare su "monta immagine" e quindi di scegliere un file dal nostro computer.  Approfondimento Come aprire i file immagine (iso, nrg, cue/bin e altri) (clicca qui)

Una volta montato il file, su "computer" avremo, al posto dell'unità preimpostata di Daemon Tools, la simulazione del nostro cd o dvd, e potremo farlo partire con "autoplay", masterizzarlo o fare tutte le cose possibili con un supporto normale.. 

Come montare un'immagine cd o dvd su un drive virtuale Come usare DAEMON Tools per montare immagini Come Aprire File ISO senza ricorrere a CD e DVD con DaemonTools Come caricare le immagini ISO su periferiche virtuali

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili