Come Inserire Un Riferimento Esterno In Autocad

di Mircea Trifu difficoltà: facile

Come Inserire Un Riferimento Esterno In Autocad Se state cercando informazioni per la gestione dei riferimenti esterni all'interno di un file di Autocad, potrai trovare ottimi spunti in questa breve guida. Occorre innanzitutto spiegare quando può verificarsi l'esigenza di effettuare questa operazione. Può essere utilissimo avere a disposizione un riferimento esterno se, ad esempio, state realizzando uno o più disegni in cui occorre inserire un elemento ripetitivo. Sarà particolarmente utile avere questo elemento da utilizzare in maniera standard in un riferimento esterno come "xrif". Se sorge la necessità di modificare questo elemento nei vostri disegni, sarà semplicissimo modificare soltanto l'xrif creato ed aggiornare così il nuovo elemento inserito nei disegni in tempo reale. Un notevole risparmio di tempo nella realizzazione dei vostri progetti, unito alla sicurezza di aver eseguito le modifiche in tutti i vostri disegno contemporaneamente.

Assicurati di avere a portata di mano: Autocad

1 Passiamo adesso alla fase operativa. Per inserire un riferimento esterno all'interno di un file Autocad potete utilizzare anche un xrif che non si trova in un altro file Autocad. In pratica può avere anche un file. Dwf, oppure un'immagine, senza avere necessariamente una estensione. Dwg. Prima di iniziare a lavorare con gli xrif esterni ovviamente occorre aver creato o essere in possesso del riferimento esterno. Iniziate con l'aprire il file Autocad su cui state lavorando e dove volete inserire l'xrif. Dal menu a tendina del file scegliete Insert>External References.

2 Vi apparirà una maschera di Autocad, in cui dovrete cliccare il pulsante che si trova in alto a sinistra. Il sistema vi chiederà a quel punto quale tipo di file volete inserire: Attack DWG, Attack Immage o Attack DWF. Se avete a disposizione un file Autocad da inserire dovrete cliccare "Attack DWG". A questo punto dovrete immettere la cartella in cui è stato salvato il riferimento esterno. La soluzione ideale sarebbe creare all'interno del progetto una cartella in cui salvare tutti i file da utilizzare come riferimenti esterni.

Continua la lettura

3 Si aprirà una nuova finestra di dialogo, che rappresenta la finestra di gestione del xrif.  Sarà possibile visualizzare all'interno il nome del file ed il percorso attraverso il quale Autocad cercherà il nuovo file.  Approfondimento Come creare un file PDF in AutoCAD (clicca qui) Vi verrà proposto di scegliere il tipo di riferimento da inserire (Attachement o Overlay), il tipo di percorso (Full Path o Relative Path) e le vostre coordinate del punto di inserimento dell'xrif.  Potrete anche decidere di avere a disposizione un eventuale angolo di rotazione del riferimento esterno.  Dovrete poi concludere l'operazione cliccando sul tasto Invio.  A questo punto il vostro riferimento esterno sarà stato inserito all'interno del file Autocad, pronto per essere utilizzato!. 

Non dimenticare mai: Definisci per primo il tuo riferimento esterno Crea sempre la cartella di lavoro denominata "xrif" nel tuo progetto Utilizza sempre xrif per elementi ripetitivi e standard nei tuoi disegni

Come inserire un immagine in file AutoCAD Come Inserire Un'Immagine In Autocad Come Importare Un File Dwg In Maxwell Render Come creare un blocco su autocad

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili