Come inserire il numero delle pagine con OpenOffice.org

di Simone Cota difficoltà: facile

Come inserire il numero delle pagine con OpenOffice.org OpenOffice Write è uno dei programmi del pacchetto "OpenOffice" dell' "Apache", disponibile praticamente per tutti i Sistemi Operativi.
In questa guida, illustrerò come inserire correttamente il numero in fondo alle pagine e come posizionarlo correttamente.
Non vi preoccupate, sono due operazioni semplicissime che richiedono meno di 5 minuti e seguendo questa guida passo per passo, imparerete a eseguirle entrambe.
Se non l'avete fatto, scaricate il programma "OpenOffice Write" da OpenOffice. Org

Assicurati di avere a portata di mano: PC OpenOffice Writer

1 Come inserire il numero delle pagine con OpenOffice.org Partite, ovviamente, aprendo il vostro documento di OpenOffice Writer. Attendete che il programma si apra, quindi cliccate sul tasto "Formato", che trovate in cima al vostro file, e successivamente su "Pagina".

2 Come inserire il numero delle pagine con OpenOffice.org A questo punto si sarà aperta una finestra denominata "Stile di pagina: Standard" (o "Stile di pagina: Predefinito"). Premete sul tasto "Piè di pagina" e mettete la spunta (✓) nella casella adiacente alla digitura "Attiva piè di pagina". A questo punto, se volete, potete anche modificare i margini delle pagine del vostro documento, ma non è comunque necessario per inserire la numerazione. Una volta finito, cliccate su "OK".

Continua la lettura

3 Come inserire il numero delle pagine con OpenOffice.org Chiudete dunque la finestra "Stile di pagina: Standard" e, scorrendo la pagina fino in fondo, cliccate nel sottile rettangolino che della sezione "Piè di pagina".  Non spaventatevi: benché avrete la possibilità di scrivere qualcosa, non dovrete scrivere tutti i numeri delle vostre pagine manualmente.  Approfondimento Imparare ad utilizzare Microsoft Office Shared Tools (clicca qui) Cliccate su "Inserisci", che si trova vicino al tasto "Formato", e quindi su "Comando di campo".  A questo punto, cliccate su "Numero di pagina" ed ecco fatto: i numeretti sono comparsi.. 

4 Come inserire il numero delle pagine con OpenOffice.org A questo punto, non vi resta che decidere la posizione e la grafia dei vostri numeri. Personalmente, per ottenere il maggior ordine possibile, vi consiglio di spostarli al centro e di evidenziarli tramite il grassetto; selezionate il numeretto della prima pagina e cliccate sulla "G" nella barra degli strumenti e successivamente sul tasto dell'accentramento, che è il secondo (procedendo verso destra) dopo la "S".
Se volete, potete anche cambiare il tipo di grafia dei vostri numeri: vi basta cliccare sul rettangolino che indica il tipo di scrittura impostata (generalmente è "Times New Roman") e modificarla. Inoltre potete anche ingradirne o diminuirne le dimensioni, cambiarne il colore o evidenziarli; potete, insomma, comportarvi come con un normale testo. Attenzione, però, a non cadere nel pacchiano, soprattutto se si tratta di un documento formale e/o importante.

Non dimenticare mai: Se dimenticate di attivare il piè di pagina, i numeri compariranno nel corpo centrale del documento. La sezione "Comando di campo" vi permette di inserire altri dati relativi al testo. Alcuni link che potrebbero esserti utili: OpenOffice - Pacchetto Completo (Windows)

Come numerare le pagine in Word Come modificare un PDF Come utilizzare al meglio Google Drive Come Inserire Le Note A Piè Di Pagina Con Open Office 3.2 Writer

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili