Come formattare un DVD riscrivibile con Nero

di Giada Sabbioneda difficoltà: facile

Come formattare un DVD riscrivibile con NeroLeggi Ancora oggi, seppur ci siano a disposizione diversi supporti di archiviazione dati (vedi hard disk, chiavette USB, etc), i DVD ed i CD sono ancora oggi molto utilizzati per la condivisione dei nostri file.
Si riscontra un grande vantaggio nell' utilizzare e formattare i DVD RW o CD RW, o meglio, "riscrivibile". A differenza dei normali DVD e CD, essi ci permettono di cancellare i dati contenuti al loro interno, consentendoci di di scriverne di nuovi, evitando così un acquisto "inutile".
Vedremo ora come tutto ciò è possibile attraverso un semplice programma: Nero 9.

Assicurati di avere a portata di mano: Pc Nero 9 DVD riscrivibile

1 Per seguire questa guida dovete aver installato "Nero 9". Se non è presente nel vostro pc, è possibile scaricare una versione trial che ha funzionalità complete per 30 giorni direttamente dal sito ufficiale della Ahead Nero: http://www. Nero. Com/ita/index. Html. Dopo 30 giorni, se il programma vi ha soddisfatto, potrete acquistarlo.
Oltre al programma, abbiamo ovviamente bisogno di un dvd riscrivibile. Va bene uno qualsiasi: il mercato offre una vasta gamma di marche, con capienza diversa (in base alle nostre necessità) e a prezzi differenti.

2 Una volta installato, andiamo a selezionare l'opzione "Nero Burning Rom" dal menu start di Windows o dal menù stesso di "Nero". Andiamo a chiudere la prima finestra che si apre cliccando sul tasto "Annulla".
Ora, possiamo inserire il nostro DVD riscrivibile nel pc.

Continua la lettura

3 Una volta caricato il programma, dobbiamo posizionarci sull'opzione "Masterizzatore", andando poi a selezionare "Cancella disco riscrivibile".
Attenzione: si aprirà una finestra "pop up", questo perché abbiamo a disposizione due metodi per cancellare il nostro dvd e due velocità di cancellazione. 
Le modalità a scelta sono due: "rapida" e "completa".  Approfondimento Come formattare un DVD riscrivibile con nero 9 (clicca qui) Come dice il nome, la prima dura pochi secondi, ma effettua una cancellazione superficiale dei dati contenuti nel dvd (si può scegliere questa modalità se utilizzate spesso lo stesso dvd e se, soprattutto, non caricate informazioni particolarmente sensibili e importanti).  La seconda, quella "completa" è molto più sicura per quanto riguarda la cancellazione dei dati, con una durata media di 10/15 minuti.  Parlando invece della velocità di lavorazione del disco, si consiglia di rimanere entro i 4x (in ogni caso, ricordate che dipende anche dal masterizzatore e dal supporto che utilizzate).
Per concludere l'operazione, basterà avviare la procedura di cancellazione basterà cliccando sul tasto "Cancella".. 

Come masterizzare in multisessione Come masterizzare un cd-rom riscrivibile da NERO Come masterizzare dati su CD Come masterizzare un cd musicale senza Nero

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili