Come fare una ricerca veloce in Windows 7

di Marco Foggia difficoltà: facile

Come fare una ricerca veloce in Windows 7 Leggi Molte volte ci può capitare di voler trovare file o cartelle presenti nel nostro computer, ma non ricordiamo dove sono situati. In questi casi, la soluzione è estremamente semplice e consiste nell'effettuare una veloce ricerca utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal nostro sistema operativo!
Di seguito vedremo diversi metodi per effettuare una ricerca di file o cartelle in Windows 7.

1 Come fare una ricerca veloce in Windows 7 Leggi Un primo modo per effettuare una ricerca passa attraverso l'utilizzo del menù Start, che potete aprire cliccando sull'icona di Windows, presente sulla sinistra della barra delle applicazioni. In basso a sinistra nel menù, a fianco ad "Arresta il sistema", troverete una casella di ricerca; digitate una o più parole che ricordate essere relative al file o alla cartella che avete intenzione di trovare e vedrete che automaticamente Windows vi restituirà i risultati della vostra ricerca all'interno della stessa finestra del menù.
E' importante sapere che, qualunque sia il metodo di ricerca che effettuiate (questo o i prossimi che descriveremo), il testo che inserite viene ricercato tanto nei titoli dei file e delle cartelle, quanto nei contenuti dei file stessi; inoltre, potete inserire tanto parole complete, quanto parti di parole.

2 Come fare una ricerca veloce in Windows 7 Leggi Un secondo modo per trovare file e cartelle prevede l'utilizzo della casella di ricerca posizionata in alto a destra all'interno di una qualunque finestra. Anche in questo caso dovrete semplicemente digitare una parola o una parte di essa e la ricerca verrà effettuata in maniera automatica da parte di Windows, che vi restituirà i risultati all'interno della stessa finestra. Una differenza rispetto al metodo precedentemente descritto sta nel fatto che, mentre effettuando la ricerca dal menù Start vengono cercati file e cartelle in tutto il computer, in questo secondo modo la ricerca riguarderà solamente i file e le cartelle contenuti nella cartella aperta o in sotto-cartelle di quest'ultima (ad esempio, se avete aperto la cartella "Documenti" e nella finestra che vi è comparsa effettuate una ricerca, questa riguarderà solamente file e cartelle comprese in "Documenti" e nelle sotto-cartelle di "Documenti"). E' possibile tuttavia estendere, anche in questo caso, la ricerca in tutto il computer, semplicemente scorrendo in fondo ai risultati restituiti da Windows e cliccando su "Computer".

Continua la lettura

3 Come fare una ricerca veloce in Windows 7 Leggi Infine, un terzo metodo prevede l'apertura della cartella di ricerca cliccando contemporaneamente i tasti logo Windows e F.  La procedura da seguire per effettuare la ricerca è esattamente uguale a come descritto in precedenza.  Approfondimento Come visualizzare una cartella nascosta (clicca qui)
Ricordate che i metodi illustrati sono tutti equivalenti tra loro e sono stati ideati solamente per rispondere al meglio alle diverse situazioni in cui si può trovare l'utente mentre utilizza Windows.. 

Come Visualizzare Cartelle E File Nascosti Da Windows 7 Come visualizzare i file nascosti Come visualizzare le cartelle nascoste Come utilizzare le icone nascoste di Windows 7

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili