Come fare una fototessera

di Gianfranco Mento difficoltà: facile

Come fare una fototessera Sia che si tratti di una carta d' identità che di una patente, di una tessera sanitaria o di qualsiasi altro documento di riconoscimento, a tutti noi è capitato di aver bisogno di una fotografia formato fototessera. Questo servizio può essere eseguito da un fotografo professionista, da una postazione self-service per lo scatto di fotografie dall'apposito formato, oppure in alternativa possiamo provare da noi a realizzare una nostra fototessera. Ecco qui di seguito una guida che ti spiega come poterla effettuare.

Assicurati di avere a portata di mano: fotocamera digitale o webcam internet

1 Come fare una fototessera Scatta una foto! Seleziona lo sfondo in base alla destinazione da dare alla tua fototessera. Se ti serve per un documento, la parete bianca sarà perfetta. Posizionati con le spalle al muro e fatti scattare una semplice foto a mezzo busto da un parente o un amico, oppure sfrutta la modalità autoscatto della tua fotocamera digitale. Non avrai bisogno di utilizzare particolari impostazioni: lascia la fotocamera in modalità "automatica". Tre, due, uno... Cheese!

2 Come fare una fototessera A questo punto è possibile trasferire la foto sul tuo computer. Non è necessario utilizzare nessun programma in particolare per ottenere un rettangolo perfetto di 4,5 x 3,5 cm (il formato standard italiano per le fototessere). Una volta trasferita l'immagine sul proprio desktop, puoi utilizzare il servizio gratuito di ePassportPhoto.
Questo servizio ti consente di ricavare una fototessera dalla tua foto. Il processo è molto semplice e intuitivo, e ti dà la possibilità sia di poter acquistare la stampa che di effettuare il download di ben 8 fototessere con un formato stampa di 10 x 15. In questo modo, pur non avendo in casa della carta fotografica, quando ti recherai dal fotografo, ti basterà semplicemente mandare in stampa le foto precedentemente scattate.

Continua la lettura

3 Come si utilizza ePassportPhoto? Vai su http://www.  Epassportphoto.  Approfondimento Come stampare delle fototessere (clicca qui) Com/, fai click su Get my freepassport photo, seleziona la fotografia che desideri caricare con l'apposito pulsante Scegli documento, e attendi che il caricamento venga completato.  A questo punto comparirà la tua foto.  Tu non dovrai fare altro che selezionare il tuo volto, fino alla parte superiore delle spalle.  Non selezionare tutto il mezzo busto perché otterrai un'inquadratura troppo larga, mentre lo scopo della fototessera è quello di evidenziare principalmente quelli che sono i tratti somatici e i lineamenti del viso.. 

4 Conclusa questa operazione, ti verrà chiesto se preferisci stampare le fototessere oppure effettuare lo scaricamento o download sul tuo computer. Effettua il download e stampa la foto direttamente da casa. Se non disponi di una stampante o di una carta fotografica adatta, salva la tua foto su di un floppy disk oppure all'interno di una pen drive, e potrai stamparla direttamente presso un fotografo in formato 10 x 15.

Non dimenticare mai: Vista la dimensione di ogni fototessera, è possibile utilizzare anche una macchina fotografica di 2 o 3.2 mpx Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.epassportphoto.com/

Come realizzare gratis delle foto in formato fototessera Come scattare una bella fototessera Come creare fototessere online con una webcam Come Realizzare Fototessere Con La Photocabine

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili