Come fare la presentazione in Powerpoint per la tesi di laurea

di Thomas Traverso difficoltà: media

Come fare la presentazione in Powerpoint per la tesi di laureaLeggi Il giorno della discussione della tesi di laurea, è buona norma prepararsi il discorso costruendolo su una presentazione di slide, un po' per aiutarci a focalizzare i punti salienti del discorso durante l'esposizione, ma anche per permettere a tutti di seguire con facilità. Un buon modo per preparare una presentazione di slide è quella di utilizzare il programma PowerPoint, contenuto all'interno del pacchetto Office. Non è un lavoro molto difficile, ma esistono comunque dei buoni consigli che vi possiamo dare per evitare di combinare pasticci in uno dei giorni più importanti della vostra vita.

Assicurati di avere a portata di mano: Microsoft Powerpoint openOffice

1 Prima di lavorare a computer è molto utile organizzarsi i concetti che si vogliono rappresentare su di un quaderno. Tieni presente che normalmente la discussione di laurea dura 8-10 minuti per cui al massimo la tua presentazione deve contenere 15-20 slides, in base a quanto sono compatte le scritte. Una volta deciso quali saranno i contenuti che vuoi rappresentare apri il programma Power point (fa parte del pacchetto di Office).

2 Per prima cosa devi scegliere il carattere da utilizzare durante tutta la presentazione... La scelta del font, sembra una banalità, ma influisce molto sul grado di attenzione che la tua presentazione sarà in grado di catturare. Tieni presente che, mentre per le scritte su carta è preferibile utilizzare font con "grazie" (serif), per le scritte a video, e quindi anche proiettate, è sicuramente meglio evitarle, preferendo font sans serif, che affatica meno l'occhio e permette una lettura molto più facile e leggera. Non abusare di colori, cercate di mantenere uno stile il più sobrio possibile. Per lo sfondo consiglierei di lasciare un colore chiaro, magari aggiungendo qualche forma geometrica astratta vicino agli angoli, per creare una sorta di cornice

Continua la lettura

3 Cerca di inserire immagini e disegni accanto ai concetti che ritieni importanti perché servono molto per focalizzare l'attenzione di chi ti ascolta.  Ricordati che voler scrivere troppo non serve a niente, perché i caratteri risulteranno troppo piccoli e la commissione non riuscirà a leggere.  Approfondimento Come creare una presentazione in Power Point (clicca qui) Scrivi solo i punti chiave su cui poi costruirai il tuo discorso.. 

4 Quando pensi di aver svolto un lavoro soddisfacente, prova a costruire il tuo discorso utilizzando le slide come base, cercando di stare nei tempi previsti. Quando sei soddisfatto, salva la presentazione. Ricordati che in questi casi la prudenza non è mai troppa, assicurati che tutto funzioni prima del grande giorno! Non vorrai mica arrivare alla laurea con una presentazione in un formato non compatibile vero? Se stai usando OpenOffice, la presentazione potrebbe non essere compatibile con PowePoint, assicurati di salvarla nel formato compatibile. Se la tua presentazione non contiene audio o animazioni, il mio consiglio è quello di esportarla in PDF, per essere sicuri che venga letto da qualsiasi PC.

Imparare ad utilizzare Microsoft Powerpoint Come Visualizzare le presentazioni Powerpoint su un lettore DVD Comandi base di Powerpoint Guida base a Microsoft PowerPoint

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili