Come far partire il pc da chiavetta uSB

di Chiara Sa difficoltà: facile

Come far partire il pc da chiavetta uSB In casi particolari può capitare la necessità di avviare il computer utilizzando come memoria di avvio un supporto differente dal consueto, che generalmente è rappresentato dal disco fisso. In questo genere di casi, come ad esempio in caso di un ripristino forzato o addirittura di una formattazione, oppure l'installazione di una applicazione, il modo più pratico è far partire il pc da una chiavetta usb.

Assicurati di avere a portata di mano: Chiavetta USB, connessione ad internet

1 Nel caso se ne abbia la possibilità, ovvero non si tratti di computer già piuttosto datato, è possibile selezionare da BIOS (nel caso di sistema operativo antecedente a Windows 8) oppure da UEFI l'avvio da una unità di memoria tra quelle presenti nel sistema e tra queste la chiavetta usb.

2 Nel caso questa prima e semplice opzione non sia eseguibile, è possibile utilizzare un'applicazione gratuita: Plop Boot manager. Questo software è scaricabile all'indirizzo http://www. Plop. At/en/bootmanagers. Html, ed è attualmente alla versione 5.0.14 e la successiva 5.0.15 è disponibile nella sua versione di test. Il Plop Boot Manager è utile per avviare diversi sistemi operativi ed è studiato specificatamente per avviare il computer dall'unità cd rom, DVD, chiavetta usb oppure un'altro hard disc o ancora da una rete a cui il pc è collegato ma anche dal floppy disc, senza necessariamente passare dal bios.

Continua la lettura

3 Questo programma ha molte funzionalità ma nel caso specifico in cui vogliamo avviare il pc dal supporto usb non sarà necessario installare l'applicazione ma, una volta scaricata, occorrerà semplicemente estrarla dall'archivio zip.  Questo genere di utilizzo comprende una serie di limitazioni che non si hanno nel caso si decida di installare il programma sul disco fisso primario del computer Approfondimento Come avviare il computer da chiavetta USB (clicca qui) Il software non necessita comunque di ulteriori partizioni dato che si posiziona nei primi settori del disco esattamente all'inizio della prima partizione.. 

4 Questo applicativo è in grado di funzionare anche se non c'è installato nessun sistema operativo sul computer inoltre è in grado di riconoscere e gestire l'intera dimensione della chiavetta USB fino ad una capacità di 2 terabyte, anche se il BIOS del pc ha un limite di 128 Gigabyte
Allo stesso indirizzo web è possibile prelevare diversi tools aggiuntivi utili in casi particolari come ad esempio nel caso si voglia creare un cd di avvio personalizzato o per rilevare il driver della chiavetta usb utilizzando il DOS.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.plop.at/en/bootmanagers.html

Come creare una Boot-Pen Windows 7 Come Avviare Pendive Usb Al Boot Del Computer Senza Supporto Del Bios Come creare una chiavetta USB avviabile Come Installare La Prova Di Windows 8 Da Chiavetta Usb

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili