Come eliminare lo sfondo blu dalle icone del desktop

di Francesco Pampallona difficoltà: facile

Come eliminare lo sfondo blu dalle icone del desktopLeggi Spesso capita che le icone del desktop appaiano con uno sfondo blu che nessuno ha mai impostato. Questo problema che riguarda Windows XP oltre che essere brutto esteticamente, è anche molto fastidioso alla vista. Niente paura, per ripristinare le icone al loro aspetto originario e quindi eliminare lo sfondo blu basta seguire questi piccoli passaggi. Anche se non siete bravissimi nell'uso del computer, vi garantisco che sono dei passi semplicissimi e ci riuscirete tranquillamente.

Assicurati di avere a portata di mano: computer windows xp

1 1. Clicchiamo su Tasto Start,tasto destro su risorse del computer poi su "proprietà" avanzate, impostazioni e infine regola in modo da ottenere l'aspetto migliore. Questo metodo funziona se il problema non è dovuto alla visualizzazione di una pagina web come sfondo.

2 Nel primo passo selezioniamo "Utilizza ombreggiatura per le etichette delle icone sul desktop" Questo però funziona solo se non è attivo "active desktop" e se gli oggetti del desktop non sono bloccati.

Continua la lettura

3 Come eliminare lo sfondo blu dalle icone del desktopLeggi Se dopo questo procedimento il problema persiste allora potrebbe essere causato dalla visualizzazione di una pagina web come sfondo.2.  Spostate il cursore su una parte vuota del desktop cliccate con il tasto destro del mouse, vi comparirà un piccolo menu a tendina, selezionate l'ultima voce "proprietà" come mostrato in figura:
Nella finestra che si apre denominata "proprietà - schermo" andate nella scheda "desktop".  Approfondimento Come personalizzare il proprio Windows 7 (clicca qui) Cliccate sul pulsante "personalizza desktop" in basso a sinistra. 
A questo punto apparirà un'altra finestrella "oggetti desktop". 
Ed è qui che andremo a ripristinare l'aspetto delle icone del desktop o meglio del loro sfondo.  Vi sono due schede "generale" e "web". 
Andate sulla seconda scheda e togliete eventuali spunte dalle pagine web elencate nel riquadro bianco e dall'opzione in basso "blocca oggetti del desktop". 
Dopodichè applicare e cliccare su ok.. 

4 Come eliminare lo sfondo blu dalle icone del desktopLeggi Infine andiamo in " Pannello di controllo", clicchiamo su Accesso facilitato e andiamo su Schermo e deselezioniamo l'opzione "Usa contrasto elevato". Se non abbiamo ancora eliminato lo sfondo blu attorno alle icone allora spostiamo il cursore in un punto vuoto del desktop e premiamo il tasto destro del mouse, poi selezioniamo "Disponi icone per" e controlliamo che la voce "Blocca elementi web sul desktop" non sia spuntata.
Spero che questa guida vi sia stata d'aiuto e che siate riusciti a risolvere facilmente questo problema.

Come rendere visibili le icone fondamentali Come eliminare lo sfondo blu dalle icone desktop Come ripristinare il cestino scomparso con windows vista Come ordinare e modificare le icone di Windows

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili