Come eliminare i componenti aggiuntivi di Internet Explorer

di Marco Rossomanno difficoltà: media

Come eliminare i componenti aggiuntivi di Internet Explorer   geekwire.com Hai problemi di navigazione? Il tuo browser è lento e fatica ad aprire le pagine? I principali indiziati sono i componenti aggiuntivi del tuo browser Internet Explorer. Con questa semplice e pratica guida vi illustreremo il metodo più semplice e immediato per eliminare parzialmente o totalmente tutti i componenti aggiuntivi che possono creare conflitti o rallentamenti durante la navigazione Internet.
Internet Explorer è preinstallato in tutti i sistemi operativi Windows, anche se non è certo il miglior browser in circolazione. Di certo però è il più immediato e semplice da utilizzare, anche se facilmente possiamo incappare in dei componenti aggiuntivi che ne rallentano l'esecuzione e ci danno dei problemi. Alcuni componenti aggiuntivi si installano con Windows, altri si scaricano da Internet, a volte in automatico, altri attraverso richiesta d'installazione esplicita all'utente. Per rimuovere i componenti aggiuntivi non occorrono grandi conoscenze informatiche, basta seguire le seguenti istruzioni e avere le idee chiare su cosa si vuole disabilitare.

Assicurati di avere a portata di mano: Internet Explorer; Un buon Antivirus;

1 Cominciamo dunque. Apriamo Internet Explorer e clicchiamo sul pulsante Strumenti e selezioniamo "Gestione Componenti Aggiuntivi". Attraverso il menu a tendina ci verranno mostrati i componenti installati, quelli attualmente attivi e i controlli ActiveX. Per disinstallare un determinato componente aggiuntivo occorre selezionarlo dall'elenco e cliccare il pulsante "Disabilita" che si trova nella parte bassa della finestra, mentre nel caso dei controlli ActiveX occorre cliccare su "Ulteriori Informazioni" e su "Rimuovi". Se richiesto inserite la password di sistema. Nel caso delle toolbar, molto spesso è necessario rimuoverle andando su "Pannello di Controllo" e poi su "Disinstalla un programma".

2 Qualora ciò non dovesse bastare e i nostri fastidiosi componenti si ripresentano puntualmente, è consigliabile fare una scansione con un buon programma antivirus (Avast ad esempio ha una funzione apposita per rilevare i componenti aggiuntivi fastidiosi) il quale riconoscerà ed eliminerà il problema.

Continua la lettura

3 È importante sapere che i componenti aggiuntivi devono essere rimossi solo se strettamente necessario.  Inoltre, è sempre possibile riabilitare il componente aggiuntivo disabilitato attraverso il pulsante "Attiva", mentre per i controlli ActiveX sarà necessario reinstallarli.. 

Non dimenticare mai: Disabilitare i componenti aggiuntivi solo se causano problemi di navigazione.

Come Disattivare la notifica sui componenti aggiuntivi in Internet Explorer 9 Imparare ad utilizzare Activex Document Come fare il backup degli elementi del browser con Fav Backup Come rimuovere la pubblicità e velocizzare internet

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili