Come decomprimere un file zippato

di Salvatore Casaluce difficoltà: media

Come decomprimere un file zippato Sei alle prime armi con il computer? Ti trovi alle prese con un file zippato (ovvero un formato di compressione dati) e non sai come decomprimere il materiale al suo interno? Beh non ti preoccupare, non c'è nulla di più semplice! Esistono infatti a disposizione una moltitudine di programmi in grado di soddisfare le tue richieste...vediamo insieme alcuni di essi.

1 EzyZip è la soluzione più semplice e veloce, si tratta di un servizio ONLINE GRATUITO che permette di sia di comprimere che di decomprimere i file (schede ZIP e UNZIP in alto a sinistra della schermata); a seconda dei quello che si vuole fare ad ogni scheda corrispondono i relativi comandi che consentono di caricare i file da comprimere o quelli da decomprimere.La soluzione perfetta per chi non vuole occupare memoria sul proprio hard disk.N.B. per questo servizio è necessario che sul vostro pc sia istallato Java.

2 7Zip è un software GRATUITO di compressione dati progettato per Windows ma reperibile nella versione p7zip anche per altri sistemi operativi come Linux, FreeBSD, Mac OS X e AmigaOS 4. Supporta tutti i principali formati di archivi compressi, presenta un'interfaccia semplice da utilizzare, molto intuitiva, ed è estremamente leggero (poco più di 5MB).

Continua la lettura

3 ExtractNow è un altro software GRATUITO capace di estrarre anche più archivi contemporaneamente, è di estrema leggerezza e semplicità di utilizzo! Bastano infatti pochissime mosse per decomprimere un archivio: bisogna trascinare il file (o i file) all'interno della schermata del programma e cliccare prima su "EXTRACT" e poi su "OK TO ALL".  Il gioco è fatto!! I file estratti verranno salvati automaticamente nella stessa cartella dell'archivio di origine.  Approfondimento Come zippare files con Winrar (clicca qui) Pratico e veloce.. 

4 WinRAR è il software di gestione archivi tra i più popolari in circolazione, anche esso permette di comprimere e decomprimere tutti i principali formati di file archivio. E' un programma a PAGAMENTO ma è disponibile anche in una versione DI PROVA GRATUITA di 40 giorni al termine dei quali è ancora possibile utilizzare il software ma con alcune limitazioni. Presenta un'interfaccia facilissima da usare e per di più personalizzabile tramite skin ed è velocissimo nell'elaborazione.

5 Haozip è un altro software GRATUITO che vanta una velocità di decompressione file maggiore del 40% rispetto agli altri concorrenti. Ha la stessa facilità di utilizzo degli altri programmi presentati grazie alla sua interfaccia curata e personalizzabile e supporta oltre 50 formati di archivi compressi.

Come gestire i file compressi con 7-zip Come creare degli archivi .ZIP Come decomprimere un file con WinZip Come dividere un file ZIP

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili