Come Creare Una Rete Wireless Con Una Chiavetta 3g

di Angelina Maimone difficoltà: media

Come Creare Una Rete Wireless Con Una Chiavetta 3g   riviera24.it Accedere ad internet è, ormai, divenuta un'abitudine di milioni e milioni di persone. C'è, però, chi non può utilizzare la classica linea adsl per connettersi (sia per problemi tecnici che di copertura) e deve quindi optare per una soluzione alternativa. Questo "rimedio" è dato dalle cosiddette "chiavette", che hanno il vantaggio anche di permettere una connessione fuori casa. Il problema però consiste nella modalità in cui la chiavetta si collega al nostro computer, ovvero la porta usb, fornendo connessione solo al pc cui è connessa. Si può creare una rete da condividere anche con questo tipo di supporto? La risposta è assolutamente affermativa. Vedremo, infatti, come creare una rete wireless con una chiavetta di tipo 3G. Non è complicato.

Assicurati di avere a portata di mano: pc chiavetta internet router 3g

1 Le chiavette internet, come detto, danno la connessione ad un unico pc, collegandosi direttamente alla porta usb dello stesso e, tramite un programma appositamente installato sul computer e fornito direttamente al momento dell'acquisto. Si potrebbe pensare che utilizzare la stessa connessione su più pc sia impossibile. Niente di più sbagliato: è possibile creare una rete (anche wireless) all'interno della propria abitazione e far sì che tutti i pc ne possano usufruire in maniera del tutto autonoma uno dall'altro.

2 Per far questo dobbiamo, innanzitutto, procurarci un router 3g, ovvero un router che abbia l'ingresso per i modem 3g (questi modem sono comunemente chiamati chiavette internet). Ne possiamo trovare diversi in commercio, alcuni alimentati a batteria e perciò ricaricabili, altri con alimentatore e creati sia per l'ingresso di un modem 3g, che di uno tradizionale, altri ancora dotati anche si uscite ethernet. Basta scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e tasche.

Continua la lettura

3 A questo punto colleghiamo la nostra chiavetta all'ingresso usb del router, procediamo collegando il router al pc con il cavo ethernet e installiamolo.  Se non siamo in possesso del disco di installazione, apriamo il browser e digitiamo l'indirizzo del router (lo troviamo sul manuale allegato al prodotto, di solito è qualcosa del tipo 192.168.1.1), andando poi a inserire i dati della nostra connessione a mano (li troviamo con facilità sui siti ufficiali del tuo gestore di telefonia).. 

4 Nel malaugurato caso in cui il pc non riconoscesse la connessione, installiamo il programma internet della chiavetta 3g. Scegliamo il nome della wireless e l'eventuale password. Adesso abbiamo la nostra connessione wireless (il processo è uguale a quello di una connessione da telefono fisso, l'unica differenza è che invece della presa telefonica viene collegata la chiavetta internet).

Come configurare un router Netgear Come collegare il PC a un router wireless Come creare una rete wireless domestica Come creare una rete wireless

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili