Come creare una PEN USB avviabile da boot

di Alessandro Di Palma difficoltà: facile

Come creare una PEN USB avviabile da bootLeggi A volte è necessario l'avvio da boot di altri dispositivi, oltre al consueto masterizzatore o hard disk, per risolvere problemi quali l'infezione da virus/trojan, oppure problemi critici relativi al sistema operativo o, ancora per installare un gioco scaricato o un sistema operativo da chiavetta senza comprare ogni volta un dvd. Oggi vi spiegherò come rendere la vostra penna usb avviabile da boot in modo semplice ed efficiente.

Assicurati di avere a portata di mano: Pen USB Scheda Madre/BIOS che permette l'avvio da boot di pen usb Connesione ad internet per il download di software

1 Muniamoci del software che ci permetterà di rendere la nostra penna usb avviabile da boot, ISO to USB:
http://www. Isotousb. Com/.
È un programma gratuito che richiede un' installazione semplice e veloce. Terminata quest' ultima, apriamo il menu start (da quel bottoncino colorato in basso a sinistra dello schermo) e clicchiamo sulla voce "computer", poi clicchiamo col tasto destro sull' icona della nostra chiavetta USB e, lasciando le impostazioni predefinite, scegliamo la voce "formatta" (così stiamo eliminando tutti i file esistenti sulla pen, questo per ottenere un' installazione pulita, necessaria per l'operazione che stiamo andando ad effettuare, quindi è consigliabile salvare i dati presenti sul drive su un altro dispositivo).

2 (Nel caso abbiamo problemi con il software visto nel passo 1 (magari non riesce a riconoscere il vostro dispositivo USB), è possibile scaricare e utilizzare, in alternativa, altri software con il medesimo risultato:
UnetBootin (che non richiede alcun tipo d' installazione), HP USB Format Utility e HP USB utilityBoot, che lavorano con altre marche di dispositivi flash.
Oppure, come ultimissima spiaggia, possiamo fare il download del software FlashBoot, il migliore nel campo, anche se la sua licenza costa 31 dollari)

Continua la lettura

3 Dopo aver formattato la penna, possiamo avviare il programma precedentemente installato.  A questo punto clicchiamo sul tasto "broswe" e scegliamo il file (questo file dovrà essere obbligatoriamente iso) che ci interessa e clicchiamo apri, ora invece scegliamo l' hard disk esterno sul quale installarlo (la nostra penna).  Approfondimento Come Installare un S.O. linux o debian con Linux Live USB Creator (clicca qui) La casella "file system" va lasciata su FAT32, sotto "volume label" inseriamo il titolo che vogliamo dare (ad esempio: windows 7 ultimate) ed infine spuntiamo "Bootable, only supports windows bootable ISO image" (questa spunta va tolta nel caso la vostra chiavetta è partizionata).  Ora non ci rimane che cliccare "Burn" per terminare l' operazione.. 

Come proteggere la chiavetta USB con una Password Come creare una Boot-Pen Windows 7 Come installare un sistema operativo da chiavetta USB Guida all'installazione di Fedora 18

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili