Come creare una PEC con Poste Italiane

di Simonetta Perrella difficoltà: facile

Come creare una PEC con Poste ItalianeLeggi Con la legge n. 2 del 28 gennaio 2009 è obbligatorio per professionisti ed imprese, comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) alla Camera di Commercio di competenza territoriale. La PEC è uno strumento elettronico che consente di trasmettere un messaggio di posta elettronica con valore legale sostituendo, di fatto, la raccomandata con ricevuta di ritorno, in quanto attesta la data e l'ora precisa di invio del documento. Tuttavia, affinchè il documento trasmesso abbia davvero valore legale, è necessario che sia il mittente che il destinatario siano dotati di PEC.

Assicurati di avere a portata di mano: collegamento ad internet pc

1 Secondo le disposizioni di legge l'obbligo di dotarsi di PEC è esteso alle imprese, ai professionisti ed alle Pubbliche Amministrazioni. Tuttavia, qualsiasi cittadino può farne richiesta ed utilizzarla per comunicare con Enti Pubblici e privati, in maniera gratuita, semplice e senza recarsi agli uffici postali.
Se hai intenzione di attivare una PEC, il primo passo da compiere è acquistare una casella mail presso uno dei gestori accreditati (l'elenco completo è disponibile sul sito del CNIPA) che ti rilascerà l'accesso alla posta elettronica PEC da te richiesta (per es. nome.cognome@pec...) e le credenziali di accesso alla tua casella.

2 A questo punto puoi iniziare ad utilizzare la tua PEC. Ogni qualvolta invierai un mail certificata ad un altro utente affiliato allo stesso servizio, il gestore provvederà a trasmetterti una "ricevuta di ritorno". Più precisamente il gestore certificherà tre cose: che il messaggio è stato inviato ad una certa ora ed ad una certa data, che il messaggio è stato consegnato e che il contenuto era corretto.

Continua la lettura

3 Una delle aziende che offre il servizio di attivazione della PEC è Poste Italiane.  L'utilizzo del servizio può essere richiesto, direttamente on line, registrandosi al sito istituzionale (www.posteitaliane.it).  Approfondimento Posta PEC: cos'è e come funziona (clicca qui) Accedendo alla pagina relativa agli acquisti on line, cliccando su "acquista PEC on line" potrai inserire i dati della PEC, le informazioni sulla fatturazione ed il metodo di pagamento.  A questo punto sarà possibile stampare il contratto che dovrà essere firmato da te per accettazione e inviato al di fax 06 54922017, insieme alla fotocopia di un tuo documento di identità valido.  Poste italiane, verificati i tuoi dati, provvederà ad inviarti la comunicazione di attivazione del servizio.  Da quel momento potrai utilizzare la tua posta certificata.. 

Come scegliere il gestore di PEC Come richiedere la Posta Certificata Come Si Attiva La Casella Di Posta Certificata Come funziona la PEC Posta Elettronica Certificata

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili