Come Costruire Un Circuito Elettrico In Serie

di Cristiano Zacchino difficoltà: facile

Come Costruire Un Circuito Elettrico In SerieLeggi Le interrogazioni si avvicinano e il professore di tecnologia ci ha comunicato che per dobbiamo realizzare un circuito elettrico in serie. Scoppia il panico, paura di avere a che fare con la corrente elettrica. Non abbiate paura: sarà tutto molto semplice, ed in ogni caso il Voltaggio è davvero basso.

Assicurati di avere a portata di mano: 1 batteria da 6V Filo elettrico 2 adattatori per lampadine 2 lampadine da 6V Un interruttore per corrente elettrica Tavoletta di compensato Morsetti Cacciavite a stella Nastro isolante Tagliabalsa

1 Prima di tutto è necessario fare uno schizzo dello schema del circuito elettrico, che trovate su un qualsiasi libro di tecnologia, sul compensato. A questo punto, prestando sempre l'attenzione necessaria, collegate, con dei morsetti, un filo in un polo negativo della batteria ed un altro sul polo positivo, ed incollateli sul compensato, lungo lo schema che avete tracciato.

2 Adesso, soltanto in una parte del filo, collegate l'interruttore: è molto semplice, poichè dovrete svitare le viti con una cacciavite a stella e, spellando una parte di filo, infilarlo negli appositi buchi. Stessa cosa dovrete praticare dall'altra parte dell'interruttore. A questo punto dovrete collegare il filo ad una parte del portalampada ed allo stesso modo dovrete fare dall'altra parte.

Continua la lettura

3 Sostanzialmente dovete creare un unico flusso di corrette che attraversa i componenti.  Dunque unite i due portalampada con un pezzetto di filo ed avvitate le lampadine sui portalampada.  Approfondimento Come costruire un telegrafo con i fili (clicca qui) Prestate parecchia attenzione nell'avvitarle, poichè sono abbastanza fragili.  Non vi resta che fissare con del nastro isolante, tutti gli elementi sulla tavoletta di compensato, ed accendere l'interruttore.  Lavoro completato!. 

Non dimenticare mai: Adoperate, se necessario, un tagliabalsa per spellare il filo

Come collegare un interruttore Come collegare un quadro elettrico Come collegare un neon Come collegare due deviatori elettrici

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili