Come collegare una stampante Wi-Fi

di Alessio Ruggeri difficoltà: difficile

Come collegare una stampante Wi-Fi La stampante è indubbiamente uno degli strumenti indispensabili per poter utilizzare al meglio il nostro Personal Computer; ecco quindi che vi tornerà sicuramente utile leggere questa guida su come collegare una stampante Wi-Fi al PC, così da evitare l'ingombro causato dai numerosi fili, già presenti a causa degli altri dispositivi esterni collegati. La guida si comporrà di tre step, andiamo a scoprirli insieme.

Assicurati di avere a portata di mano: Stampante Wi-Fi Computer dotato di connessione Wi-Fi Modem o Router Wi-Fi

1 Come collegare una stampante Wi-Fi La prima cosa da fare in assoluto è accendere la stampante che avete acquistato, collegando il relativo cavo di alimentazione ad una presa di corrente. Successivamente, andate a collegare la stampante al PC tramite il cavo USB standard; vi ricordo che, nella maggior parte dei casi, il cavetto USB non è in dotazione con la stampante, e quindi dovrete acquistarlo separatamente (la spesa si aggira intorno a 2 euro). A questo punto, premete sul pulsante di accensione della stampante, e vi apparirà un'icona di notifica nella barra degli strumenti del vostro PC, situata in basso a destra; questo sta a significare che il computer ha riconosciuto la presenza di un nuovo dispositivo, e che è pronto per la sua installazione.

2 Come collegare una stampante Wi-Fi Arrivati a questo secondo step dovete procedere con l'installazione dei Driver necessari al corretto funzionamento della stampante; inserite quindi il CD-Rom, presente nella scatola della stampante, nell'apposito lettore, attendendo per qualche istante l'avvio automatico del programma di installazione Driver. A questo punto, vi trovate davanti ad una schermata, la quale vi accompagnerà passo passo verso l'installazione completa della stampante; il vostro compito è quello di dare l'OK ad ogni singolo step che il programma vi propone (in genere si tratta di 2-3 passaggi), e attendere che l''installazione dei Driver sia completata.

Continua la lettura

3 Giunti fin qui, non vi rimane altro che espellere il CD-Rom precedentemente inserito, scollegare il cavo USB dal computer, e riavviarlo.  Attendete che il sistema si carichi completamente, e assicuratevi che la stampante sia accesa.  Approfondimento Come configurare una stampante Hp Wireless (clicca qui) Entrate quindi nel Pannello di Controllo (Start - Pannello di Controllo), sezione Hardware e Suono, sottosezione Dispositivi e Stampanti: nell'elenco dei dispositivi che vi appare, sarà presente la vostra nuova stampante appena installata e pronta all'uso.  I passaggi appena descritti possono essere ripetuti per ogni singolo computer (o dispositivo dotato di modulo Wi-Fi) presente nella vostra abitazione o nel vostro ufficio, così da poter stampare in qualsiasi luogo vi troviate, risparmiando notevolmente in termini di tempo e di spazio.. 

Non dimenticare mai: Ricordatevi di acquistare il cavetto USB

Come installare la stampante senza cd Come installare una stampante di rete Come collegare il PC alla rete Wi-Fi Come installare una stampante Epson

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili