Come collegare un monitor LCD esterno al notebook

di Gianluca Vannucci difficoltà: facile

Come collegare un monitor LCD esterno al notebookLeggi Spesso si rende necessario collegare il proprio Notebook a Monitor LCD esterno o a comuni televisori. Ciò è indispensabile laddove si gradisca vedere contenuti multimediali e non con qualità superiori rispetto al display di un normale PC. Tutto ciò può avere ripercussioni nel mondo del lavoro (pensiamo semplicemente ad un rappresentante che vuole illustrare delle immagini ad altri utenti) oppure nella vita privata (pensiamo ai moderni videogiochi che offrono prestazioni apprezzabili solo con monitor con elevate performance).

Assicurati di avere a portata di mano: notebook con uscita HDMI Monitor LCD Cavo HDMI

1 Come collegare un monitor LCD esterno al notebookLeggi Per prima cosa dobbiamo verificare che il Notebook sia dotato di una porta HDMI. Nella figura, la porta suddetta, è quella collocata nel mezzo. Solitamente è possibile leggere la sigla "HDMI" nelle immediate vicinanza della porta. Allo stesso modo dobbiamo verificare se anche il monitor LCD o il televisore è dotato di questa tecnologia. Nella foto la porta HDMI è collocata nel mezzo ed è la stessa sia per il PC che per il monitor.

2 Una volta verificata la presenza su entrambi i dispositivi della porta, è necessario eseguire un collegamento tramite un comune cavo HDMI, il quale è reperibile, solitamente, in qualsiasi negozio di elettronica a prezzi molto accessibili. Un'estremità del cavo verrà collegata al PC mentre l'altra al Monitor. Spesso i monitor sono dotati di più porte HDMI, l'utente può scegliere senza alcun problema la porta che preferisce poiché esse sono esattamente uguali. In figura è possibile vedere un comune cavo HDMI

Continua la lettura

3 Come collegare un monitor LCD esterno al notebookLeggi Quando accendete il portatile sullo schermo esterno non verrà visualizzato niente.  Sulla tastiera del portatile, in alto, ci sono i tasti funzione (F1, F2, F3 ecc) uno di questi è il tasto che serve per inviare l'immagine video solo allo schermo esterno oppure ad entrambi.  Approfondimento Come collegare un notebook alla TV (clicca qui) Su ogni portatile c'è un tasto differente, comunque è facilmente riconoscibile.  Nell'immagine è possibile vedere come il suddetto pulsante sia associato ad F4, premendolo è possibile accedere alle opzioni per consentire al PC di inviare il segnale video ed audio al monitor esterno.  Le opzioni sono varie, ad esempio è possibile scegliere di visualizzare i contenuti multimediali sia sullo schermo esterno che su quello del PC, oppure solo sul display esterno.. 

4 Una volta configurato il PC, potrebbe essere necessario andare nelle impostazioni del televisore. Da qui bisognerà accedere alle porte e selezionare la periferica HDMI nella quale abbiamo inserito il cavo. Per una comprensione migliore di tale passaggio è necessario consultare il manuale del televisore. Nel migliore dei casi il monitor esterno si configurerà in modo del tutto automatico e l'utente avrà completato il collegamento fra PC e Monitor.

Non dimenticare mai: Questo collegamento può essere utile anche quando il monitor del notebook non dovesse più funzionare.

Come collegare il portatile alla TV Come connettere PC al televisore HDMI Come installare un doppio monitor Come collegare PC a TV HDMI

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili