Come collegare un amplificatore all'autoradio

di Cristina Regestro difficoltà: difficile

Come collegare un amplificatore all'autoradioLeggi In questo articolo troverai le spiegazioni dettagliate e passo passo per collegare un amplificatore all'autoradio della macchina.

Assicurati di avere a portata di mano: autoradio cavi RCA più remoto convertitore di segnale RCA (solo per autoradio di serie) amplificatore cavi di alimentazione per l'amplificatore fastom nastro isolante

1 La prima cosa da fare è staccare la batteria dalla macchina aprendo il cofano e sganciare il cavo denominato "positivo" dalla batteria. Questo cavo "positivo" si riconosce per il fatto che è rosso ed è inserito in un polo della batteria della macchina sopra il quale c'è il simbolo +. Successivamente, nel caso non fosse già installata, bisognerà procedere all'installazione dell'autoradio.

2 Estraiamo l'autoradio dalla sua plancia utilizzando le chiavette apposite che vengono date normalmente in dotazione e che servono per effettuare questa operazione. Sul retro dell'autoradio troviamo un connettore cablaggio con tutti i cavi che alimentano l'autoradio (questo connettore si riconosce perchè è l'unico dove possono arrivare tanti cavi), l'antenna dell'autoradio e, se l'autoradio non è di serie, i connettori RCA che serviranno per portare il segnale all'amplificatore.

Continua la lettura

3 Successivamente bisogna attaccare il cavo RCA alle uscite RCA che si trovano dietro all'autoradio e agli spinotti che si trovano nell'amplificatore e che hanno una forma arrotondata .  Il cavo RCA non è in dotazione, bisogna acquistarlo separatamente.. 

4 Poi è necessario alimentare l'amplificatore individuando sul suo pannello, che può essere davanti, dietro o di lato, la morsettiera che serve per collegarlo alla corrente. Sulla morsettiera troveremo i segni +, - e un simbolo che si chiama remoto. Attaccare l'amplificatore alla corrente facendo attenzione che la polarità dei cavi sia corretta.

5 Collegare successivamente il cavetto remoto al rispettivo morsetto che si trova sull'amplificatore agganciandolo anche al cavetto corrispettivo posto sull'autoradio utilizzando i fastom. Avvolgere poi intorno al cavo e al fastom il nastro isolante per evitare un corto circuito.

6 Se si è in possesso di un'autoradio di serie, difficilmente si troveranno le uscite per i cavi RCA sull'autoradio. In questo caso bisogna utilizzare un convertitore RCA che andrà collegato alle uscite delle casse originali dell'autoradio che le converte in uscite RCA. Da qui seguire poi le indicazioni scritte in questo articolo leggendolo dall'inizio.

7 Infine, dopo aver ricontrollato tutti i cavi che siano nelle loro posizioni corrette e che le polarità dell'alimentazione dell'amplificatore sia corretta, ricollegare la batteria della macchina alla macchina stessa avendo l'accortezza di tenere una portiera aperta o un finestrino aperto e controllare che tutto funzioni in modo regolare. Accendere quindi l'autoradio e accertarsi che il led posto sul pannello dell'amplificatore si accenda e si spenga accendendo e spegnendo l'autoradio.

Come attaccare l'amplificatore al PC Come collegare il subwoofer all'amplificatore Come riciclare le casse di uno stereo Come costruire uno stereo

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili