Come collegare le casse alla TV

di Massimo Carlone difficoltà: media

Come collegare le casse alla TVLeggi Vogliamo vivere la vera esperienza di un sonoro ricco di dettagli ed innovazione? In questo caso guardiamo bene la nostra televisione. Se è un modello piuttosto recente, di quelli LCD/LED/Plasma con degli strani e tondi attacchi colorati dietro d'esso, complimenti! Avete una TV capace di riprodurre un Surrosound degno del miglior set 5.1! Subito ci precipitiamo a prendere un bel set di casse 5.1 che potrà finalmente farci divertire con esplosioni di bassi e vibrazioni. Quando però andiamo per collegarle notiamo qualcosa... che non sappiamo farlo! Ebbene, seguite questa facile guida per far andare tutto nel verso giusto.

Assicurati di avere a portata di mano: Una TV compatibile 5.1 Un set 5.1 o superiore

1 Come collegare le casse alla TVLeggi Quando vi procurate delle casse 5.1 queste possono essere già collegate tutte insieme o sono da collegare. In questo secondo caso vediamo subito che tipo d'attacco hanno. Possono essere a Jack (Uno spinotto che si collega dal punto A al punto B) oppure a morsetto (un filo nudo e crudo che va fissato tramite delle levette), ricordate che ogni cassa ha il suo canale, anche se sono tutte uguali dovete ricordarvi quale canale avete assegnato loro. I canali sono RL, RR, FL, FR, Sub e Center. Sono per la precisione Rear Left, Rear Right, Front Left, Front Right, SubWoofer e Center. Posteriore sinistro/destro, Fronte sinistro/destro, Subwoofer e centro. Quest'ultimo se avete acquistato un set che ha opzionalmente quella cassa, perché alcune non ce l'hanno (In tal caso è un 6.1) Collegate tutte le casse stereo ma non posizionatele ancora: dovete controllare la loro efficacia.

2 Come collegare le casse alla TVLeggi Una volta collegate tutte le casse controllate la parte che va alla vostra televisione. Si tratta di tanti spinotti colorati in modo diverso e che per fortuna può aiutarvi, dato che vi basterà collegare gli stessi colori degli spinotti all'entrata che si trova dietro la vostra TV. In caso contrario vi consiglio di collegare una spina per volta e poi controllare facendo dei test (se la vostra TV ne ha) del sonoro oppure inserire un film che sfrutti il sonoro 5.1 così da vedere se ogni canale è quello giusto per l'ascolto.

Continua la lettura

3 Come collegare le casse alla TVLeggi Finito tutto cominciate tranquillamente a posizionare le casse.  Ricordate che più è potente il set e più è consigliato posizionare le casse al massimo della distanza possibile, in modo da sfruttare al meglio la loro capacità di suono.  Approfondimento Come progettare un home theatre (clicca qui) Se infatti le posizionate tutte in un sol punto vi ritroverete con un ammasso di suoni che sarà solamente confusionario.  Se i fili vi danno troppo fastidio potete sempre prendere un set senza fili!. 

Non dimenticare mai: Se avete un manuale della vostra TV vi sarà sicuramente di grande aiuto. Controllate separatamente le casse per accertarvi che siano tutte ben collegate e pronte all'uso! Posizionatele in modo corretto attorno alla stanza. Più sono potenti e più è consigliata una posizione non troppo vicina a voi.

Come collegare home theatre alla TV Samsung Come posizionare l'home theater Come collegare Virtual DJ al mixer Come collegare il PC allo stereo

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili