Come Cancellare la cronologia delle conversazioni Skype

di Amina Miccoli difficoltà: media

Come Cancellare la cronologia delle conversazioni Skype A volte capita di dover utlizzare il programma di chat "Skype" non dal proprio personal computer ma da una postazione utilizzata da altri utenti, magari da colleghi o dal capo. Per evitare che altre persone possano leggere le nostre conversazioni personali, ti mostrerò come cancellare lo storico delle chat fatte su Skype oppure come eliminare singolarmente ciascuna chat cioè contatto per contatto.

Assicurati di avere a portata di mano: Computer Skype

1 Come Cancellare la cronologia delle conversazioni Skype Per eliminare le tracce ci sono due possibilità: la prima è quella di cancellare tutta la cronologia senza conservare nulla, la seconda è quella di cancellare una particolare conversazione preservando tutte le altre. Vediamo come fare. Per prima cosa avvia "Skype" ed entra nel tuo account. Se non hai Skype, puoi scaricarlo gratuitamente dalla pagina ufficiale. Per cancellare tutto indistintamente, nella barra degli strumenti clicca su "Strumenti" e poi ancora su "Opzioni...". Si aprirà una finestra analoga a quella in figura:

2 Come Cancellare la cronologia delle conversazioni Skype Sulla sinistra della finestra sono presenti varie voci, clicca su "Impostazioni sulla privacy" e poi sul bottone "Mostra le opzioni avanzate":
A questo punto nella sezione relativa alla conservazione della chat, sarà sufficiente cliccare sul bottone "Cancella la cronologia".

Skype ti offre la possibilità di cancellare lo storico interamente oppure conservare la cronologia per un certo intervallo di tempo. Attenzione però perchè nel momento in cui decidi di eliminare la chat non potrai recuperarla mai più!

Continua la lettura

3 Come Cancellare la cronologia delle conversazioni Skype Un altro modo per cancellare l'intera cronologia è quello di eliminare direttamente il file che contiene le informazioni relative alle chat.  Per fare questo devi cercare sul tuo computer la cartella che contiene il programma "Skype" (il percorso è differente a seconda se usi Windows XP, Windows Vista,...), il tuo Account e poi cercare il file denominato "dc.db":

Seleziona il file, clicca con il tasto destro del mouse ed infine seleziona "Elimina".. 

4 Come Cancellare la cronologia delle conversazioni Skype Se invece vuoi cancellare la chat di un solo contatto mantenendo tutte le altre devi scaricare da Internet il programma "Skype chat remove". Installa il software seguendo tutte le istruzioni; a questo punto esci da "Skype" (ricorda che quando fai questa operazione Skype deve essere sempre chiuso) ed avvia l'applicativo. Si aprirà una finestra in cui dovrai selezionare il tuo "Username" mentre nella casella di inserimento "Contact" devi scrivere il nome del contatto che vuoi cancellare:
Clicca infine su "Remove chat history" ed il gioco è fatto!

Come visionare la cronologia delle conversazioni in Skype Come cancellare il profilo Skype Come registrare le nostre conversazioni Skype Come cancellare la cronologia di conversazioni Skype

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili