Come cambiare toner della stampante

di Chiara Michelle Bottomly difficoltà: media

Come cambiare toner della stampanteLeggi Attraverso questa guida sostituire il toner della tua stampante laser non sarà più un'impresa difficile! Per i meno esperti, il toner è la cartuccia che consente di effettuare le stampe sui fogli di carta nella stampante. In realtà, questo termine è impropriamente utilizzato, in quanto il vero toner è la polvere sottilissima a base di inchiostro, resina e ferro depositato sul foglio di carta. Il toner deve essere sostituito quando le tue stampe risultano sbiadite o quando il pc segnala un esaurimento della cartuccia. Non è un procedimento complesso, ma ci sono degli accorgimenti fondamentali da seguire per portare a termine correttamente questa operazione!

Assicurati di avere a portata di mano: Una stampante laser Un toner guanti monouso un panno asciutto e pulito

1 Prima dell'installazione, spegni la stampante (è consigliato addirittura di staccare la presa della corrente). Ora apri il coperchio anteriore e, con delicatezza, estrai la cartuccia toner esaurita dalla stampante e il gruppo tamburo. Il gruppo tamburo è una parte della stampante che trasferisce il toner sulla carta: a seconda della stampante che possiedi, il gruppo tamburo può essere integrato al toner oppure separato. Poni il toner in un sacchetto di plastica e gettalo nel contenitore apposito per la raccolta differenziata.

2 Togli la cartuccia dal contenitore solo quando devi sostituire quella esaurita, evitando di lasciarla in luoghi caldi o umidi. Con cautela, disimballa il toner dalla confezione e togli l'involucro protettivo.

Continua la lettura

3 Prima di inserire il nuovo toner nella stampante, pulisci l'apparecchiatura da eventuali residui di toner, per favorire future stampe nitide e pulite.  Per fare questo, non devi assolutamente utilizzare spray o prodotti infiammabili: potresti provocare una scossa elettrica o, addirittura, un incendio.  Approfondimento Come Ricaricare Il Toner Della Stampante Samsung Ml-2010 (clicca qui) Per pulire, dovresti spolverare all'interno della stampante utilizzando un panno asciutto, pulito.  Infine, mantenendo il toner in posizione orizzontale, agitalo lateralmente avanti e indietro per distribuire la polvere toner in modo uniforme.  Ora inserisci il nuovo toner con cautela tenendolo per le maniglie e abbassa delicatamente il coperchio della stampante, finché non avrai trovato la posizione giusta per il toner.  Per assicurarti che la sostituzione sia andata a buon fine, fai almeno una pagina di prova.  Ora hai sostituito il toner della tua stampante e potrai effettuare numerose stampe, e quando anche questa cartuccia si esaurirà, sostituirla non sarà più un problema per te!. 

Non dimenticare mai: Indossa dei guanti mentre sostituisci il toner, ed evita di toccare parti che potrebbero ustionarti, come il fusore. In caso di contatto di occhi o mani con la polvere del toner, lavare accuratamente con acqua fredda e consultare il medico se si avvertono ulteriori fastidi. Se accidentalmente il toner dovesse cadere e la polvere dovesse fuoriuscire, per pulire utilizza stracci umidi.

Come scegliere e comprare una stampante Come configurare la stampante laser HP 1020 Come realizzare un circuito stampato Come pulire una stampante laser

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili